Qualità dell’aria, dal MASE 25 milioni di euro per Roma e Valle del Sacco

in POLITICA by

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore Ambiente, Transizione Energetica e Sport Elena Palazzo, la delibera che ratifica lo schema di Accordo Integrativo per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria, che verrà sottoscritto tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Presidente della Regione Lazio.

“La somma per il finanziamento integrativo da parte del Mase a favore della Regione Lazio – ha annunciato l’assessore Elena Palazzo – ammonta a 25 milioni di euro e dovrà servire a realizzare provvedimenti volti all’abbassamento dei valori degli inquinanti nell’Agglomerato Urbano di Roma e nella Valle del Sacco, dove, come è noto, si registrano sforamenti dei livelli di polveri sottili e biossido di azoto”.

“Per questo – ha spiegato – sono stati individuati i settori di intervento ritenuti prioritari e la quota da stanziare per ciascuno di essi. Dunque, l’integrazione dell’Accordo riguarderà in particolare la mobilità a basse emissioni, la mobilità ciclabile, le agevolazioni per la sostituzione dei veicoli commerciali, i sistemi di riscaldamento domestico a ridotte emissioni e le attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione”.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo che ci accingiamo a sottoscrivere con il Ministero perché attraverso il finanziamento che ci viene riconosciuto potremo mettere in atto misure concrete che vanno non solo nella direzione del miglioramento della qualità dell’aria ma sono anche capaci di incidere sulla vita di tutti i giorni, consentendo di vivere i luoghi in maniera più sostenibile. Un’azione – ha concluso – che va a sostegno di zone già interessate dalle procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea e mirata a garantire la tutela della salute dei cittadini che vi risiedono”.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*