Il Governatore dello Stato del Texas Greg Abbott ha proclamato il mese di Ottobre “Italian Heritage Month”. Il riconoscimento arriva a distanza di pochi mesi dall’approvazione all’unanimità da parte dei due rami del Parlamento del “Italian Heritage Day”- la Giornata del Patrimonio Italiano- che cade il 2 giugno, Festa della Repubblica.
L’identificazione di ottobre, quale mese dedicato alla Storia e alla Cultura italiana, è il risultato di un lavoro che Vincenzo Arcobelli – Rappresentante al Consiglio Generale degli italiani all’estero e Presidente del Comitato Tricolore per glI Italiani nel Mondo – porta avanti da tempo con dedizione e costanza. “Ringrazio il Governatore Abbott per questo significativo riconoscimento- dichiara Arcobelli – un dato di fatto conferma il rispetto nei confronti della Comunità Italiana e gli ottimi rapporti instaurati nel corso degli anni con l’Amministrazione Texana”.
Il mese di Ottobre è il periodo più impegnativo dell’anno negli Stati Uniti. Tutti i rappresentanti delle Istituzioni italiani presenti sul territorio sono impegnati in molte attività e numerosi eventi per celebrare il Columbus Day e per la promozione della lingua e cultura italiana con la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”.