Pietrini (YOURgroup): cerchiamo manager eccellenti per i family business italiani… e non solo

in Approdi manageriali by

In Italia convivono due mondi, tra loro paralleli: il mondo dei cosiddetti Family Business e il mondo delle grandi aziende.

Esiste tuttavia una grande differenza tra il primo gruppo, quantitativamente molto più numeroso e diversificato, vera ossatura imprenditoriale del Paese, e il secondo: la managerialità.

Le grandi aziende possono utilizzare manager di grande qualitàche hanno avuto esperienze internazionali, con master e MBA con una formazione permanente fornita sia dalla azienda stessa che acquisita dai manager stessi. Queste risorse umane sono un valore inestimabile per le grandi aziende.

Le aziende familiari, spesso PMI, seppure ne avrebbero un grande bisogno, difficilmente possono utilizzare le stesse risorse inmodalità permanente, quasi sempre per motivo di costo.

Tuttavia, viviamo in un contesto dove i cambiamenti ormai sono continui. Se prima del Covid un cambiamento rilevante aveva luogo ogni 3-5 anni, dopo la pandemia le crisi, sono diventate annuali: durante il Covid abbiamo avuto la crisi commerciale Usa-Cina, che ancora oggi non stenta a decrescere di intensità. Abbiamo avuto la crisi energetica (con prezzi prima decrescenti poi crescenti). Lo scenario ucraino ha portato a nuovi fenomeni estremi: speculazione sulle materie prime alimentari, edilizie e industriali. Una crescente richiesta di prodotti energetici. L’aumento violento di domanda di materie prime a cui non faceva seguito la fornitura delle stesse a prezzi accessibili.

Tutti questi eventi richiedono alle aziende una capacità di adattamento ai cambiamenti che si gioca in pochi trimestri. Le aziende che non sono capaci di metabolizzare i cambiamenti rischiano di innescare un circolo vizioso, nel loro sistema interno, che le può portare al crollo.

In questa chiave deve essere vista la nuova figura dei Fractional Manager. Coloro che supportano una PMI nelle fasi sfidanti della sua crescita in ambienti complessi e volatili.

La domanda supera l’offerta

Quando ho creato YOURgroup ero convinto che delle figure frazionali, che potessero operare con dinamiche più fluide rispetto ai dipendenti, sarebbero state apprezzate dal mercato. Mai mi sarei aspettato una crescita della domanda così veloce”. Spiega Andrea Pietrini, chairman di YOURgroup, leader di mercato quando si parla di fractional manager.

Le PMI negli ultimi anni hanno compreso che una crescita solida richiede manager con grandi esperienze lavorative, con una rete di contatti di valore e una competenza basata su hard e soft skill. Queste figure, tuttavia, se assunte in pianta stabile hanno dei costi che le PMI difficilmente possono permettersi.”

YOURgroup è cresciuta in circa 10 anni da poche decine a oltre 250 partner. Da un singolo verticale, yourCFO, dedicato ai CFO e alla finanza operativa d’impresa, oggi conta ben 9 verticali che coprono tutte le aree manageriali: dal general management al marketing, sales, risorse umane, acquisti, digitale, operation e legale d’impresa.

Riceviamo ogni mese circa 250 CV di grande qualità. La selezione è strutturata in ben sette fasi e solo un numero ristrettissimo di candidati viene associato. La vera ricetta del nostro successo è proprio la qualità delle persone. Le aziende che scelgono i nostri partner sono coscienti che il nostro standard operativo è estremamente elevato.”

Se consideriamo il numero di Pmi in Italia che necessita di figure apicali, frazionali, e il numero di manager che può mettere in campo YOURgroup ci si rende conto velocemente che la domanda supera l’offerta di 1.000 a 1.

Allo stato attuale, specialmente dopo la pandemia, la nostra capacità di evadere le richieste, in particolare su alcune funzioni (CFO, CHRD, Operation, per citare le figure più ricercate) è costantemente messa alla prova. Fortunatamente stiamo rilevando anche un interessante fenomeno di ritorno: molti manager italiani che hanno lavorato per anni all’estero desiderano tornare in Italia. Il problema è che, per come è strutturato il nostro mercato del lavoro, non è facile per una o un manager tra i 45 e i 55 anni, con competenze ampie e strutturate, tornare nel tessuto lavorativo nazionale. Sono manager che si integrano perfettamente con il nostro modello di business. Hanno un percorso lavorativo sfaccettato, eclettico, con una rete di contatti internazionale, un mindsetglobale. Sono aperti a ogni tipo di contaminazione culturale e lavorativa. A volte per molti di loro rientrare in Italia è una scelta dettata da esigenze familiari o di work-life balance. Altri, semplicemente, sentono la mancanza dell’Italia. In YOURgroup trovano un ambiente altamente stimolante in termini di condivisione e confronto.”

Lavoro smart e fractional management

A differenza del dipendente tradizionale al fractional manager non è sempre richiesto di operare presso l’azienda. Per questo motivo, spesso la figura del fractional opera in parziale smart working. Questa soluzione permette di equilibrare la vita lavorativa con quella familiare, dove il tempo diviene un vero valore che può essere speso con i propri carie sui progetti più rilevanti.

Sin dall’inizio di questa azienda ho voluto che ogni membro si sentisse libero di gestire il suo tempo. Io stesso dopo una vita passata in azienda volevo avere la libertà di decidere dove e come lavorare. Durante la pandemia questa soluzione è stata vincente: dove molte PMI tradizionali erano sotto stress nel gestire risorse remote, noi eravamo abituati a questa formula di lavoro. C’è anche da considerare che questo metodo di lavorare permette a molte e molti manager di poter gestire il tempo familiare in modo dinamico. Molti dei nostri partner hanno figli/e che vanno alle medie, o il liceo: un periodo importante per ogni adolescente, un momento critico che può formare o distruggere un giovane individuo. I nostri partner apprezzano di poter gestire il loro tempo valorizzando sia la loro esperienza lavorativa sia supportando la crescita dei loro figli.

Il futuro è fractional

Se lo scenario attuale è chiaro resta da comprendere come il mercato dei fractional manager andrà ad evolversi nei prossimi anni. L’ecosistema aziendale che ha favorito la crescita del fenomeno fractional appare una costante in evoluzione nei prossimi anni: le crisi e le instabilità di sistema sono in continua crescita. Il fenomeno dell’imprevedibilità richiede spirito di adattamento e, per contro, richiede risorse umane di grande competenza e flessibilità.

Io sono nato in un mondo bipolare, ho vissuto tutta la mia vita da dipendente in un mondo monopolare e oggi vivo la mia vita da imprenditore in un mondo che sempre più diventa multipolare. Posso dire senza dubbio che il mondo che si presenta di fronte a noi occidentali sarà sfidante. I vecchiriferimenti aziendali stanno mutando rapidamente. Le filiere di approvvigionamento e vendita sono sempre più mutevoli. Il nuovo assetto multipolare obbligherà molte PMI a rivedere interi piani aziendali. Per questi cambiamenti, come ho spiegato di recente in una intervista su Fortune serviranno manager frazionale che possano essere attivati immediatamente, che possano operare in contesti sfidanti ma dalle grandi opportunità di crescita.” Conclude Pietrini.

Il futuro è un territorio inesplorato, ma affrontarlo con le giuste risorse lo rende un territorio ricco di opportunità.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*