Formazione specialistica fondamentale per lo sviluppo della Blu Economy

in ECONOMIA by

La formazione specialistica superiore è parte fondamentale per lo sviluppo di una cultura orientata alla salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di una economia del mare. Ne parliamo con la dottoressa Laura Castellani, Direttore Generale della Fondazione ITS Servizi alle Imprese che sarà presente al Blue Planet Economy European Maritime Forum’, il format internazionale dedicato alla Blue Economy in chiave euromediterranea, progetto organizzato da Fiera Roma e MAR – Marine Activities and Research Association, in collaborazione con Habitat World e Biennale Habitat e con il sostegno di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Roma che si terrà online il 7 e l’8 ottobre 2021 e che può essere seguito registrandosi a questo link 

Iscriviti al Canale di European Affairs Magazine

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (in breve ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post  Diploma, con titolo del Ministero dell’Istruzione. 

Costituita nel 2010 nella forma della fondazione di partecipazione, l’ITSSI è una delle Fondazioni ITS nate in  Italia in seguito all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008

La Fondazione ITS SI è finanziata in parte dal Ministero dell’Istruzione e in parte dalla Regione Lazio ed ha fra  i suoi scopi quello di offrire una formazione di alto livello nel settore del marketing e dei servizi alle Imprese. 

L’ITS Servizi alle Imprese è attivo nell’Area Tecnologica “Nuove tecnologie per il Made in Itay”, sotto-settore “Servizi alle Imprese”.  

Negli ultimi anni l’aumento di nuovi iscritti e la richiesta da parte delle aziende del territorio di professionisti  in grado di affrontare le sfide del futuro, hanno spinto la Fondazione non solo ad ampliare la propria offerta  formativa, ma anche il numero delle strutture scolastiche, aggiungendo alla preesistente sede di Roma due  nuovi istituti a Pomezia e Viterbo, cuore imprenditoriale del territorio laziale. 

Dal 2010 l’Istituto organizza il Corso per Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle  imprese, oggi rinato con il nome di Corso di Digital Strategy aziendale. Obiettivo del percorso è quello di  formare dei professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e sviluppo di piani di  comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella  gestione delle attività di social media marketing e digital strategy. 

Dal 2021, accanto al Corso istituzionale in digital marketing, la Fondazione ha lanciato due nuovi corsi post  diploma, per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze che colmino le lacune  che potrebbero frapporsi all’efficace realizzazione del Piano NextGenerationEU. Evoluzione digitale,  transizione sostenibile, innovazione hanno ispirato la nascita del Corso di Sostenibilità e Logistica 4.0 a  Pomezia e del Corso di Comunicazione d’impresa-Ufficio Stampa 4.0 a Viterbo. 

La Fondazione è inoltre ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio per le macro tipologie Formazione Continua, Formazione Superiore e Permanente, Orientamento formativo. 

La Fondazione ITSSI è riconosciuta come soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione anche per  l’erogazione delle attività di formazione e aggiornamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*