Il sistema fieristico senza una data di riapertura destinato a morire

in ECONOMIA by

EXPORT, PICCINETTI (FIERA DI ROMA): “SENZA UNA DATA PER RIAPRIRE IL SISTEMA FIERISTICO MUORE”
Piccinetti, Amministratore unico della Fiera di Roma ha dichiarato in una intervista a Finaciallounge.com che senza una data precisa per la riapertura del settore c’è il rischio che non riapra più.


“Le fiere sono le grandi escluse da ogni decreto e provvedimento. Possiamo giocare un ruolo molto strategico per la ripartenza del Sistema Paese e dell’export ma il governo continua a dimenticarsi di un settore che fa grande l’Italia nel mondo”. È quanto ha dichiarato in un’intervista a Financialounge.com Pietro Piccinetti, direttore generale e amministratore unico della Fiera di Roma “Pena la nostra stessa sopravvivenza, deve essere fissata al più presto una data certa di riapertura anche per noi e previsto lo stanziamento di sussidi concreti. Diversamente significherebbe lasciare che il Covid uccida anche il sistema fieristico italiano”.

Una presa di posizione che arriva all’indomani del Patto per l’Export voluto dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ieri ha riunito alla Farnesina le principali società attive nell’internazionalizzazione. ““Il settore fieristico è un motore importante dell’economia italiana, produce un giro d’affari di oltre 60 miliardi di euro, genera più del 50% dell’export nazionale e crea un indotto lavorativo ed economico imponente” ha ricordato Piccineti nell’intervista a Financialounge.com “Pensiamo al congressuale ogni anno nel nostro Paese vengono organizzati quasi un 1 milione di piccoli e grandi eventi, che occupano il 40% delle stanze degli alberghi, garantendone la sopravvivenza.

Tutto questo ora è fermo”. “Se non sta a noi dire quando riaprire, sul come però siamo preparatissimi – ha concluso il numero uno di Fiera di Roma – Abbiamo stilato dei meticolosi protocolli con regole, precauzioni e misure di sicurezza per la ripartenza di congressi, manifestazioni fieristiche e concorsi. Da parte nostra siamo pronti a ricominciare con i grandi eventi anche subito, senza pericolo di contagio”.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*