IL Ministro Moavero Milanesi incontra il Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, Tomáš Petříček

in EUROPA by

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi una riunione, a Roma, con il Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, Tomáš Petříček.

I due Ministri hanno passato in rassegna le varie questioni rilevanti nei rapporti bilaterali tra i due Paesi, contraddistinti dal recente rilancio del dialogo politico e dalla positiva evoluzione delle relazioni economiche, nell’ambito delle quali, nel 2018, è stato registrato un interscambio commerciale superiore ai 13 miliardi di euro.

Si sono, inoltre, soffermati sui temi relativi all’Unione Europea nella prospettiva dei prossimi appuntamenti del Consiglio UE, dei possibili scenari Brexit e delle elezioni per il Parlamento Europeo. Più specificamente, hanno discusso del negoziato in corso per la definizione del Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027, dell’allargamento ai Paesi dei Balcani occidentali e delle ipotesi di riforma delle normative antitrust dell’Unione.

Il Ministro Moavero ha infine illustrato le priorità della Presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) per il 2019 e il Ministro  Petříček ha confermato la sua partecipazione alla riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi InCE, che si terrà a Trieste l’11 e 12 giugno 2019.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*