Sparatoria all’Università di Praga, 14 vittime

in ESTERI by

PRAGA (REPUBBLICA CECA) (ITALPRESS) – Sparatoria nella facoltà di Belle Arti e di Filosofia dell’Università Karlova, nel centro di Praga. Il bilancio provvisorio è di 14 morti e 25 feriti. Secondo la polizia l’uomo che ha sparato è stato “neutralizzato”, si tratterebbe di un 24enne, David Kozak, studente dello stesso ateneo. La struttura è stata evacuata, così come l’intera piazza Jan Palach.

“L’Italia intera ha appreso con profonda tristezza la notizia della sparatoria che ha sconvolto l’università di Praga, provocando diverse vittime e numerosi feriti”. E’ quanto ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a Petr Pavel, presidente della Repubblica Ceca. “In questa luttuosa circostanza desidero farle giungere le espressioni del più sentito cordoglio della repubblica italiana e mio personale. Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie sconvolte da un gesto di così brutale violenza e auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento”.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio al primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime “il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca”. Meloni ribadisce “la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l’Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini”.

“Desidero esprimere le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta oggi, all’Università Carolina nel centro di Praga. Il mio, nostro affettuoso pensiero, va inoltre ai tanti feriti con l’augurio che possano presto riprendersi”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

“L’attentato avvenuto a Praga lascia tutti noi sgomenti. Giungano alle famiglie delle vittime, tra cui diversi giovani, le più sentite condoglianze e ai feriti l’augurio di una pronta guarigione. A nome mio personale e della Camera dei deputati, rivolgo al popolo e alle Istituzioni della Repubblica Ceca le espressioni del più profondo cordoglio e i sentimenti di solidarietà e vicinanza”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

La Farnesina e l’Ambasciata italiana a Praga monitorano l’evoluzione degli eventi nella capitale ceca, in raccordo con le autorità locali. Subito informato, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sta seguendo gli sviluppi. Lo rende noto via X la Farnesina, che per segnalazioni invita a contattare l’Unità di Crisi e a visitare il sito Viaggiare Sicuri.

“Sono drammatiche le immagini che arrivano dall’Università di Praga, teatro di una sparatoria. Al momento si contano almeno quindici morti accertati e ventiquattro feriti, tra cui tanti giovani. Una preghiera per le vittime, con la speranza che il bilancio non si aggravi. Ci stringiamo commossi a tutto il popolo della Repubblica Ceca e ribadiamo il nostro totale disprezzo, senza se e senza ma, a ogni forma di terrorismo”, scrive su Instagram il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

– Foto Pexels.com –

(ITALPRESS).

Bookreporter Settembre