Il Premio Businness Woman in Campidoglio

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA by

Martedì 24 ottobre Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà, per la prima volta in assoluto, il Premio “Businness Woman” che si terrà ad ingresso libero e gratuito, a partire dalle ore 15:30.

L’iniziativa culturale di caratura internazionale festeggerà così i suoi primi 20 anni approdando dalla Polonia direttamente nel cuore dell’Italia, a Roma, ed offrendo un parterre di ospiti tratti dai vari campi artistico-culturale per regalare emozioni uniche al pubblico.

Il Premio alla cultura verrà conferito a personalità appartenenti a diversi settori che si siano distinte quali vettori di promozione culturale attraverso il proprio impegno nel business declinato per valorizzare l’universo femminile.

L’invito a prendere parte a questo galà ospitato in una meravigliosa scenografia è esteso a tutte le persone che amino iniziative che accendono, con impegno e continuità, l’interesse su tematiche di profondo valore socio culturale.

Il programma dell’iniziativa prevede di inaugurare l’evento con una performance musicale speciale: il Recital Lirico che vedrà protagonista il pluripremiato soprano Dominika Zamara, artista di origini polacche da tempo sulla scena internazionale.

Quale interprete di un genere musicale che intende avvicinare nuovi estimatori sensibili ad apprezzare la dimensione lirica che sappia incarnare valori attuali e smart, Zamara, in ragione di questo obiettivo, si presenterà indossando un look inedito, vestendo capi firmati dalla stilista Marta Jane Alesiani, nota per il suo inconfondibile stile fashion-frendly tanto apprezzato dalle nuove generazioni.

La soprano Zamara si esibirà in duo con il chitarrista classico Hernán Navarro, musicista di lungo corso che vanta origini spagnole. Si tratta di una coppia di artisti che ha stretto una brillante collaborazione collaudata in esibizioni da camera e partecipazioni a diversi festival di livello internazionale. In ordine di tempo, l’ultima avventura dell’affiatato duo è stato il concerto di apertura della mostra dell’artista José Luis Corella presso il famoso MEAM, il Museo di Barcellona.

 

Si alternerà al momento musicale lo spazio di approfondimento espressivo dedicato ad un tema di stringente attualità: il terribile fenomeno della violenza contro le donne e il numero agghiacciante di femminicidi che purtroppo continuano ad essere quotidianamente riferiti dagli organi di comunicazione.

Il problema della violenza ai danni del mondo femminile verrà proposto mediando attraverso l’esposizione di una selezione di opere presentate e selezionate dal curatore ed editore d’arte Alessio Musella che, da sempre sensibile a questa annosa questione, sarà, per l’occasione, anche il conduttore dell’evento.

A firmare la collezione temporanea di opere esposte ci saranno gli artisti MauPal, Max Guarini, Herry Greb, Manuela Cianfrocca, Marco Host, Mariella Rinaldi, Cristina Sirizzotti, Marzia Ratti, Antonella Iris de Pascale, Giulio Gennari, Paolo Pastorino e Marco Giannetti con la sua camicia d’arte “Disobedient” – opera realizzata con l’artista Thay Mancini- già insignita dal Comune di Roma di un’onorificenza.

A chiudere il Gala Business Woman, giunto alla ventesima edizione, coordinato da Elżbieta Jeznach caporedattrice ed editrice della rivista “Business Woman & Life“, realtà dedicata principalmente al mondo femminile nei vari campi in cui si esprime e che vanno dall’imprenditoria alla moda, dal giornalismo alla letteratura fino all’arte. All’insegna di questa peculiare sensibilità sono molteplici le iniziative promosse dal magazine rivolte al mondo della donna.

Data la caratura del Premio, che si connota per creare un interessante ponte di collegamento tra gli ambienti culturali polacchi e quelli del nostro Bel Paese, in platea saranno presenti diverse personalità istituzionali del mondo culturale di entrambi gli Stati.

L’iniziativa verrà realizzata in modo da consentire a tutti i partecipanti di apprezzarne i passaggi tanto in lingua italiana quanto in lingua polacca grazie alla traduzione effettuata da Mirella Bagdzinska.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*