“Sono un figlio Live Tour” la tournée teatrale di Ron – Roma Auditorium della Conciliazione 30/03/2023

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Sono un figlio Live Tour” la tournée teatrale di Ron – concerto del 30 marzo 2023 a Roma

E’ iniziata a Roma la tournée teatrale di Ron. Il “Sono un figlio Live Tour” prende il nome dal suo ultimo album di inediti “Sono un figlio”, con questo lavoro l’artista celebra cinquanta anni di carriera.

C’era tanto pubblico ad attenderlo e applaudirlo all’Auditorium della Conciliazione di Roma, prima tappa di un tour con in calendario altre sei date, l’ultima a Montebelluna il 15 marzo 2023.

Il concerto è stato aperto dal cantautore fiorentino Giulio Wilson accompagnato da Adriano Arena alla chitarra. Wilson ha collaborato all’album di Ron e a breve pubblicherà un album frutto della collaborazione con lo storico gruppo cileno degli Inti-illimani.

Per Ron la scelta del teatro parte dall’esigenza di trovare una dimensione più intima con il proprio pubblico, un modo diretto per dialogare e condividere riflessioni sul tempo trascorso.

La serata all’Auditorium ha sicuramente lasciato al pubblico emozioni che il cantautore lombardo ha saputo donare attraverso un racconto musicale intervallato da pause di riflessione (abbiamo contato nove volte) grazie alle quali racconta sé stesso.

L’album composto da 13 canzoni è dedicato al padre e nasce dall’esigenza di esternare i suoi stati d’animo per condividerli con tutti. E’ stato un lavoro attento e meticoloso che ha richiesto il tempo necessario per trovare una corretta chiave di lettura che rappresentasse bene questo periodo della sua vita.

Il buon lavoro svolto, che si avverte anche nell’assistere al concerto, è dovuto anche alla collaborazione di giovani artisti come, ad esempio, Leo Gassman intervenuto sul palco per cantare insieme “Questo vento”. Inoltre per la realizzazione del disco hanno partecipato Guido Morra, Maurizio Fabrizio, Bungaro, Giulio Wilson, Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts, Mattia Del Forno de “La Scelta”, Cesare Chiodo, Rakele, Donato Santoianni e non ultimo un cameo del trombettista  Paolo Fresu.

Ron sul palco (alla chitarra, pianoforte e voce) era accompagnato da Giuseppe Tassoni (piano e tastiere); Roberto Di Virgilio (chitarre); Roberto Gallinelli (basso); Matteo Di Francesco (batteria) e Stefania Tasca (voce). Insieme, oltre alle canzoni dell’ultimo album, hanno eseguito i brani più famosi della lunga carriera di questo artista come “Anima”, “Il gigante e la bambina”, “Una città per cantare”, “Vorrei incontrarti fra 100 anni” e tante altre. Lungo e meritatissimo l’applauso del pubblico.

SET LIST

  1. Intro + Al centro della musica
  2. Le foglie e il vento
  3. Almeno pensami
  4. Abitante di un corpo celeste
  5. Anima
  6. Più di quanto ti ho amato
  7. Il gigante e la bambina
  8. Sono un figlio
  9. Cosa sarà
  10. Palla di cannone
  11. Una città per cantare
  12. Questo vento
  13. Medley: Futura\Attenti al lupo\Piazza grande
  14. Il mondo avrà una grande anima
  15. Tutti quanti abbiamo un angelo
  16. Un momento anche per te
  17. Chissà se lo sai
  18. I gatti
  19. Vorrei incontrarti fra 100 anni
  20. Non abbiam bisogno di parole
  21. Un abbraccio unico
  22. Joe temerario

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*