Fabio Concato Musico Ambulante Tour – Roma 11/03/2023

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by
Fabio Concato

Fabio Concato l’11 marzo 2023, con il suo Musico Ambulante Tour si è presentato con il garbo, l’eleganza e la sua ironia, al pubblico di Roma dell’Auditorium Parco della Musica.

Indossa un abito blu perché come lui afferma, il palcoscenico di Roma esige un dress code adatto alla situazione e ironizza sull’argomento, dicendo di non ricordare la sua ultima volta con l’abito per poi ringraziare il pubblico di Milano fingendo di sbagliare e correggere subito con Roma. Gioca e scherza a fare il finto rimbambito e il pubblico subito accetta la sfida e dalla platea come anche dalla galleria partono le battute.

E’ davvero bravo Fabio Concato a tessere le trame del dialogo e ad attrarre l’attenzione del pubblico che numeroso ha assistito al suo concerto di musica ma anche di parole.

Per questo artista che spesso scende dal palco per cantare seduto in platea o in giro tra il pubblico è importantissimo il rapporto con i suoi fan.

L’esibizione di Roma è stata un concentrato di buona musica, Fabio Concato è uno dei pochi cantautori italiani la cui musica latina si contamina e sconfina nel repertorio jazz.

Il concerto di Concato all’Auditorium è iniziato con il “botto” con il brano “E a quanti amori” accompagnato dalla meravigliosa fisarmonica suonata da Flavio Premoli della PFM che successivamente e ritornato sul palco per accompagnare il brano “L’Aggeggino”.

Il cantautore milanese ha ripercorso gli anni della sua lunga carriera con i brani di maggior successo, ma anche con quelli meno noti, dialoga con il pubblico sulla sua produzione discografica e ricorda di avere scritto in carriera 160 canzoni.

Nel panorama musicale italiano si è ritagliato uno spazio, narrando storie quotidiane all’interno delle quali dà vita ad emozioni, nostalgie, ricordi. Per questo motivo nelle canzoni di Concato ci riconosciamo grazie ai testi che raccontano una quotidianità che ci appartiene.

Come già detto è stato un concerto improntato sulla musica e sulle parole e un modo per ripercorrere 38 anni di carriera attraverso canzoni che fanno parte della storia della musica italiana e che non mostrano i segni del tempo trascorso.

Il repertorio è stato riproposto con grande professionalità musicale grazie ai musicisti che hanno accompagnato il cantante milanese: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*