Libri, autori e tanto altro

Annunciata la terzina del Premio Ceppo 2024.

in EVENTI by

Giovanna Di Marco con “La sperta e la babba” (Caffèorchidea), Alessio Mosca con “Chiromantica medica” (Nottetempo) e Ezio Sinigaglia con “L’amore al fiume (e altri amori corti)” (Vojtek): è questa la terzina del Premio Ceppo Racconto, annunciata dalla giuria letteraria della 68/a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo.

La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore, votato in diretta dalla sola giuria dei giovani lettori under 35, avrà luogo a Pistoia domenica 5 maggio, alle ore 12.30, presso la Biblioteca San Giorgio (Auditorium Terzani).

Il Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza va alla scrittrice Nadia Terranova, autrice dei libri per ragazzi “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo, 2012), “Casca il mondo” (Mondadori, 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani, 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi e Ragazze) e di un saggio sulla letteratura per ragazzi, “Un’idea di infanzia” (ItaloSvevo, 2019).

Terranova è premiata con questa motivazione: “Per la sua scrittura nutrita di pensiero ed empatia, attraverso la quale pone al centro la dignità intellettuale dei giovani, fatta anche di disobbedienza e scorrettezza, della sconvenienza delle loro verità. La scrittrice ha fiducia nei bambini e nei ragazzi, nella loro libertà di crearsi un personale giudizio critico, di muoversi tra scelte autonome e consapevoli, che comprendono anche errori, storture e fragilità. Nelle storie alle quali ha dato vita, l’obiettivo è quello di provare a vedere, almeno un poco, quello che i bambini vedono e noi no”.

Nadia Terranova terrà la sua Ceppo Ragazzi Lecture a Firenze, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux il 3 aprile, alle ore 17.30; si intitola “I ragazzi vedono ciò che ad altri è invisibile” ed è basata su cinque parole chiave: amicizia, confine, crescita, segreti, soglia. Ill 4 e il 5 aprile, al Teatro Bolognini e alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, l’autrice sarà presente al Premio Ceppo Ragazzi, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado, dove le migliori recensioni ai suoi libri e quelli da lei consigliati vinceranno buoni libro.

Maggiori informazioni e programma completo su sito del Premio Ceppo

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?