Libri, autori e tanto altro

Premio Viareggio- Rèpaci, annunciate le terne dei finalisti

in EVENTI by

Domenica 30 luglio alle ore 21 si terrà a Viareggio la serata finale con la cerimonia di premiazione dei vincitori, per ciascuna delle tre sezioni: narrativa, saggistica e poesia.

 

Il 21 giugno Paolo Mieli, presidente di giuria del Premio Viareggio-Rèpaci, ha annunciato le terne dei finalisti di narrativa, poesia e saggistica. Si accede così alla finale del riconoscimento letterario, giunto alla 94esima edizione.

 

La terna di narrativa è composta da: Niccolò Ammanniti con “La vita intima” (Einaudi), Giosuè Calaciura con “Una notte” (Sellerio), Sapo Matteucci con “Per futili motivi” (La nave di Teseo).

La terna di poesia è formata da: Vivian Lamarque con “L’amore da vecchia (Mondadori), Aldo Nove con “Sonetti del giorno di quarzo” (Einaudi), Gilda Policastro con “La distinzione” (Giulio Perrone editore).

La terna di saggistica comprende: Francesco Longo con “Il cuore dentro le scarpe” (66th and 2nd), Paolo Nori con “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova” (Mondadori), Francesco Piccolo con “La bella confusione” (Einaudi).

 

Paolo Mieli è il presidente della giuria del Premio Viareggio-Rèpaci, Leonardo Colombati è vicepresidente, seguono poi Luca Alvino, Maria Pia Ammirati, Camilla Baresani, Giorgio Biferali, Mario Borio, Gabriella Buontempo, Diamante D’Alessio, Francesca Ferrandi, Costanza Geddes da Filicaia, Emma Giammattei, Luciano Luciani, Edoardo Nesi e Mirella Serri a comporre la giuria.

Nelle prossime settimane saranno annunciati anche vincitori dei Premi Speciali per l’Opera Prima e il Giornalismo, i Premi Internazionali e Premi delle categorie di Poesia e Saggistica.

Sabato 29 luglio, alle ore 19, gli autori selezionati nelle terne finaliste presenteranno i loro libri, in dialogo con la giuria.

Domenica 30 luglio alle ore 21 avrà luogo la serata finale a Viareggio, con la cerimonia di premiazione dei vincitori per ciascuna sezione del premio Viareggio-Rèpaci 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?