Libri, autori e tanto altro

In libreria “L’ambientalismo possibile” di Bruscino e Postiglione per Historica Edizioni

in LIBRI by

Il libro “L’ambientalismo possibile: Green Deal, Pnrr e transizione energetica – La grande trasformazione dell’Italia del futuro” è ora disponibile in libreria grazie a Historica Edizioni – Giubilei Regnani. Questa opera è stata scritta da Angelo Bruscino, imprenditore e saggista, e da Alessio Postiglione, giornalista, entrambi insigniti del Premio Milano International nel 2019.

All’interno di questo nuovo libro, gli autori esplorano i pericoli legati all’aggravarsi del degrado ambientale, discutono dell’economia circolare, analizzano i paradigmi energetici e esaminano le variabili geopolitiche. In particolare, approfondiscono le sfide connesse alla transizione energetica e offrono una dettagliata analisi delle politiche pubbliche messe in atto per promuovere la decarbonizzazione. La transizione energetica emerge come un elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta. Gli autori sostengono che sia possibile instaurare una nuova alleanza tra economia ed ecologia, conciliando sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’obiettivo è “salvare l’ambiente da un’economia anti-ambientale e preservare l’economia da un ambientalismo antieconomico”.

In questo contesto, gli autori cercano di gettare luce sulle attuali trasformazioni sociali e avvertono dei rischi connessi a un ambientalismo ideologico, radicale e ostile all’industria che sta guadagnando terreno in Occidente. Si tratta di un tipo di ambientalismo incentrato su concetti come le “zone a traffico limitato” e la “decrescita felice”, che, lontano dall’effettivamente proteggere l’ambiente, rischia di indebolire l’Occidente e di renderlo dipendente dai Paesi che continuano a inquinare e a sfruttare risorse cruciali per la transizione energetica, come le terre rare, utilizzandole come armi in una guerra non convenzionale. Gli autori sostengono che, per affrontare le sfide della geopolitica in modo efficace, è necessario adottare un approccio ambientalista pragmatico e realizzabile, uno che supporti l’economia anziché ostacolarla.

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?