Libri: ‘Rompere l’assedio’ di Arditti, per comprendere sfide nostro tempo

in LIBRI by

“Il nostro è un mondo molto complesso, nel quale succedono cose di grande rilevanza che, a mio avviso, in Occidente vengono percepite in modo troppo attutito, quasi come fossimo un po’ anestetizzati da alcuni decenni di una vita tutto sommato pacifica e priva di grandi rischi. È un po’ come se avessimo smarrito il senso di una dimensione molto spesso ‘violenta’ della storia e del delirio di certe situazioni internazionali che, fuori dal nostro continente, mantengono quelle caratteristiche”.

Lo dice a LaPresse Roberto Arditti, autore di ‘Rompere l’assedio’, il saggio per Paesi Edizioni – in uscita il prossimo 31 maggio – dove il direttore editoriale di Formiche analizza le più urgenti e delicate sfide geopolitiche, economiche e sociali da cui dipende il futuro dell’Italia e dell’Europa.

“Bisogna fare i conti con le grandi sfide del nostro tempo: denatalità, immigrazione, depauperamento energetico, costruzione di una difesa comune, nuove istituzioni politiche, spazio e tecnologia”. Tutte questioni politico-economico-sociali che impatteranno su Italia ed Europa nei prossimi anni. “Questo – prosegue il giornalista – è un mondo attraversato da vicende forti, da contrapposizioni dure. Basti vedere cosa è successo dopo il 7 ottobre, con Israele e Palestina.

Penso sia arrivato il momento di guardare le cose in giro per il mondo per quello che sono”. Al momento, invece, “manca la consapevolezza sui grandi temi perché abbiamo sviluppato una forma di ‘distanza’ dalle vicende dolorose che, invece, l’orologio della storia sta per riportarci sotto gli occhi”.