Libri, autori e tanto altro

“Come ripartire” di Isabella Guanzini e Giovanna Melandri

in LIBRI by

La libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano ha ospitato, la sera del 18 gennaio, la presentazione del libro Come ripartire di Isabella Guanzini e Giovanna Melandri, edito da Il Melangolo; tra gli animatori del dibattito l’archistar Stefano Boeri e il direttore scientifico di “Kum! Festival”. In platea, erano presenti anche i candidati alla presidenza della Regione Lombardia: Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino.

L’incipit del capitolo “Per un’economia e una finanza generativa”, scritto dall’economista, ambientalista ed ex ministra Giovanna Melandri, recita così: «La casa brucia, la violenza ecocida avvampa, la follia antropocentrica calpesta la mescolanza tra diversi e tra specie. E l’economia, il mercato, la finanza dove sono?»

l libro, definito dalla stessa Melandri “piccolo saggio”, affronta temi centrali del capitalismo, anche se poi non si è rivelato un saggio piccolo, al contrario: affronta le distorsioni del capitalismo e gli errori della finanza quando si dimostra avida e tradisce i paradigmi dell’etica della responsabilità, portando a concretezza un percorso, che negli anni passati si poteva definire visionario.

La stessa Melandri, parlando del suo lavoro, ha affermato: « è un pezzo per me molto importante dell’autoriforma del capitalismo del mondo, in particolare dell’Europa se vuole difendere il suo modello liberale democratico. L’Europa è l’unica parte di mondo che ha regolato gli Esg, gli Environmental social and governance, cioè gli investimenti che si autodefiniscono non inquinanti, con un impatto sociale positivo. Il 25 di gennaio tutti questi fondi devono definire se non peggiorano la situazione ambientale, energetica e sociale; se la migliorano o se sono addirittura dei fondi a impatto: costruiti sull’elica a tre punte, cioè investimenti che non guardano solo al rischio e al rendimento ma appunto anche all’impatto. Impatto ambientale, sociale, di genere, di parità di generazione e territoriale»

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?