Che cos’è l’energia rinnovabile oggi

in LIBRI by

Bookreporter intervista il dottor Gianni Silvestrini, direttore scientifico del kyoto Club, autore del libro “Che cos’è l’energia rinnovabile oggi” edito da Edizioni Ambiente. Nella sua pubblicazione l’autore descrive lo stato attuale della transizione energetica e il ruolo dell’energia da fonti rinnovabili in questo contesto.

“Che cosa è l’energia rinnovabile oggi” presenta un quadro completo e aggiornato sulle tecnologie per produrre e accumulare energia senza emettere anidride carbonica, da quelle più consolidate come il fotovoltaico e le biomasse fino a quelle più innovative come l’eolico offshore e i sistemi di accumulo di lunga durata.

Nel contempo, evidenzia i limiti e gli impatti ambientali dell’attuale sistema basato sui fossili, e chiarisce perché puntare oggi sul nucleare e rallentare l’uscita dal gas freni la risposta all’emergenza climatica rispetto alla strada maestra della riduzione dei consumi e delle rinnovabili.

Ne parliamo nella nostra video intervista con l’autore Gianni Silvestrini

Gianni Silvestrini ha lavorato presso il Cnr e il Politecnico di Milano, dove è responsabile del master Ridef. È stato direttore generale del Ministero dell’ambiente. Ha fondato Exalto, una società impegnata nella transizione energetica. È direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista/portale QualEnergia. Ha abbinato le attività di ricerca, insegnamento, impresa e impegno associativo, cercando sempre di individuare le novità in grado di accelerare la trasformazione ambientale del paese. All’inizio dello scorso decennio, ha lanciato dal Ministero dell’ambiente il programma “10.000 tetti solari” e il servizio di car sharing Ics, anticipando la diffusione di tecnologie e soluzioni che hanno poi avuto uno straordinario successo.

Bookreporter Settembre 22

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*