Libri, autori e tanto altro

“Il peso del dubbio”: il nuovo romanzo di Federico Li Calzi arriva in libreria

in LIBRI by

Il nuovo romanzo di Federico Li Calzi “Il peso del dubbio”, prefato da Gaetano Savatteri, è ambientato tra Sicilia e Roma. Una storia avvincente ma al contempo di formazione che affronta temi di grande attualità: il ruolo della famiglia, il distacco, la solitudine, il carrierismo, la mafia, la morte e l’amore, il ritorno alle radici.

Definito dai critici “un capolavoro letterario”, “Il peso del dubbio” edito da Medinova, è il nuovo libro di Federico Li Calzi. Lo scrittore, giunto alla sua quinta pubblicazione, fa nuovamente capolino nel panorama letterario con una prosa che sconfina nella poesia. L’autore trae ispirazione dalle antinomie ma anche dallo splendore della propria terra per tessere una storia avvincente con descrizioni dettagliate, idiomi ricercati e metafore.

Divisa in quattro atti, l’opera si snoda attraverso un lungo arco temporale che abbraccia l’intera vita di Giulio, il protagonista.
Ogni atto sembra autoconclusivo, ma sussiste un filo conduttore tra tutte le storie raccontate, sempre legate alle sue esperienze. Gradualmente Giulio perde i legami con moglie, figlio e famiglia in parallelo alla crescita politica. In particolare, l’autore ripercorre gli anni in cui la Sicilia era nel mirino mafioso.

Fulcro della storia è una famiglia che sceglie la “giustizia” come professione e come habitus mentale, ma costretta alla difesa a causa di poteri occulti, capaci di vedere oltre le apparenze e colpire ad libitum.

Il dubbio diventa un peso quando le conseguenze del proprio operato coinvolgono altri che, violati nel sacro diritto ad una vita serena, si ritrovano perseguitati da coloro che hanno votato la propria esistenza alla criminalità.
Lo scrittore esplora la scelta di vita del protagonista che accoglie l’eredità educativa del padre, un illustre giudice costretto ad una scelta difficile per una causa contro la malavita, con la paura di possibili ritorsioni nei confronti della famiglia stessa.

Il libro è un susseguirsi di descrizioni coinvolgenti e commoventi, una prosa che sconfina nella poesia, confermando la vicinanza dell’autore a questa forma letteraria. 

La narrazione scorrevole, intrigante, penetrante e cruda rende il romanzo un capolavoro letterario.
Il lettore è trasportato in un turbinio di sentimenti dicotomici, immerso in dinamiche familiari, nelle tensioni politiche e nelle lotte contro il male che pervadono la trama.

Federico Li Calzi conferma il talento nell’evocare atmosfere intense, nel descrivere personaggi complessi che lottano contro loro stessi, con i propri desideri e le proprie scelte.
Spicca la sua capacità di interpretare e trasmettere le forti sensazioni di coloro che intendono vivere a pieno, sia nella contraddizione sia nel conflitto, tra sconfitte e sorprese.

Recensioni del libro “Il peso del dubbio”
“Con una prosa raffinata e un lessico coinvolgente, l’autore riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine, portandolo a esplorare i labirinti intricati e i segreti di una Sicilia che si confronta con la paura”.

“Un libro in cui niente è lasciato al caso, niente fuori luogo, nessuna forma azzardata nella scrittura che rimane costantemente fluida e comprensiva. Un continuo rimando a situazioni forti, altre emozionali, altre ancora suggestive. Ma anche agli odori degli agrumi e delle zagare”.

Breve biografia dell’autore
Federico Li Calzi nasce ad Agrigento il 28 Agosto 1981. Ha studiato all’Università di Palermo e attualmente vive e lavora a Canicattì (Ag), dove svolge la professione di imprenditore.

Da sempre appassionato di poesia, negli anni ’90 ha partecipato a diversi concorsi di poesia, vincendo numerosi premi. È promotore di diverse Associazioni culturali, fa parte di un attivo “cenacolo” di poeti e scrittori presenti sul territorio ed è membro dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei.

Nel 2009, esortato dall’Associazione Scrittori e Artisti agrigentini, Li Calzi pubblica la sua prima raccolta di liriche: “Poetica Coazione”, per Edizioni Cerrito, libro che riceve ampio consenso della critica.

Seguirà “Dittologie Congelate” (2012); “Nove Periodico” (2014); e “Tutto uguale a prima” (2017), per giungere alla quinta pubblicazione, nel 2023, con “Il peso del dubbio”, edito Medinova.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?