IPACS , Institutional & Public Coaching Services, celebra 5 anni con il nuovo progetto City Competent

in SOCIETA' by

Parte la ricerca dei primi 30 City Competent: cittadini competenti al servizio di obiettivi inter-istituzionali

Il 23 settembre dalle 16.00 alle 17.30, presso la Torre Vicereale di Cetara con dimostrazioni pratiche e camminate di coaching, aperte a tutta la comunità, IPACS presenta le prime realtà istituzionali, in ambito nazionale, che partiranno con il progetto City Competent, favorendo concrete alleanze fra i cittadini e la P.A.

Ipacs è partita nel settembre del 2018 accompagnando i professionisti della Pubblica Amministrazione a realizzare, in tempi brevi (6 mesi), obiettivi inter-istituzionali, almeno nell’80% del loro piano di azione, allenandoli con il coaching individuale, il mentoring istituzionale e l’arte partecipativa. Ad oggi ha supportato 15 ASL, 400 professionisti di Comuni e di municipalità di Città Metropolitane. Dopo 5 anni, presenta il progetto Cittadino e Persona Competente/City Competent (www.competenceconomy.it) con il quale coltiva le competenze anche dei Cittadini, per sviluppare catalizzatori di cambiamento, insieme alle istituzioni, utilizzando strumenti innovativi quali l’arte partecipata ed il coaching.

I cittadini, in tal modo, si allenano a lavorare con le Istituzioni su obiettivi cross- istituzionali, che generano “interessi collettivi”, portano valore sociale ed economico all’intera comunità, producendo benessere sociale.

Il Dott. Quintavalle direttore generale della Asl Roma 1 sostiene l’importanza per le istituzioni di lettura dei bisogni emergenti della popolazione.” Cerchiamo 11 city competent nelle zone urbanistiche del distretto 1 per gestire con efficacia ed appropriatezza i piani di zona, ed il dialogo con gli anziani, categoria a rischio degli interventi pubblici in ottica interdisciplinare”.

L’Ing. Sosto direttore generale della Asl di Salerno, che avvierà il progetto City Competent in 28 Comuni Cilentani (Cilento interno) sostiene che “il City Competent è la soluzione al grosso problema del sottodimensionamento delle ASL e dei Comuni, in quanto li aiuta nel raggiungimento di obiettivi interconnessi di utilità economico- sociale e sanitaria” Il Dott. Fortunato Della Monica , Sindaco di Cetara comune ospitante l’evento di lancio di City Competent, sostiene l’importanza di comunicare con il cittadino attraverso un linguaggio unico, semplice e condiviso tra le istituzioni: “Le amministrazioni locali devono saper costruire una comunicazione sistemica soprattutto su obiettivi che appartengono a più istituzioni, e mantenere una coerenza di messaggi al cittadino, che alimenta la sua fiducia nelle Istituzioni”

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*