Gaetano Armao nominato dal presidente Schifani consulente della Regione Siciliana sui finanziamenti extra-regionali

in Europe by

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha affidato l’incarico di curare i rapporti con Bruxelles e il governo nazionale riguardo ai finanziamenti extra-regionali al già vicepresidente ed assessore al Bilancio, Gaetano Armao. La nomina, della durata di un anno, arriva a pochi giorni dall’impugnativa con cui il governo nazionale ha fatto cadere un terzo della Finanziaria siciliana, mettendo a rischio l’utilizzo di circa 800 milioni di euro provenienti dai fondi FSC (Fondo di Sviluppo e Coesione).

Il caso della Finanziaria siciliana ha messo in luce la necessità di un dialogo costante tra la Regione e le istituzioni nazionali ed europee per assicurare un’allocazione corretta e trasparente dei fondi destinati allo sviluppo della Sicilia. La nomina di Armao rappresenta un passo in questa direzione e dimostra la volontà della Regione di trovare soluzioni per il bene della collettività.

L’avvocato amministrativista e professore universitario avrà ora il compito di gestire i rapporti con il governo centrale per il recupero di queste risorse e per la programmazione degli altri fondi in arrivo. Il ruolo di Armao si rivela di grande importanza, come si evince dal decreto firmato da Schifani, in cui si sottolinea la “qualificata competenza acquisita” dell’incaricato.

Nei prossimi mesi, Armao dovrà lavorare a stretto contatto con Bruxelles e Roma per garantire il recupero dei fondi in questione e assicurare un impiego efficace delle risorse disponibili. La sua esperienza e competenza saranno fondamentali per superare gli ostacoli che si presenteranno lungo il percorso.

La nomina di Armao testimonia l’attenzione della Regione Siciliana verso le questioni finanziarie e la sua determinazione nel perseguire gli interessi della comunità siciliana nei rapporti con le istituzioni nazionali ed europee.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*