Ai nastri di partenza Confassociazioni Canada. L’Avvocato Paolo Quattrocchi nominato Presidente

in AMERICHE by

Il 29 marzo, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Confassociazioni Canada, la nuova branch estera della confederazione nazionale che rappresenta 740 organizzazioni in rappresentanza di oltre un milione e 260mila professionisti e più di 213mila imprese. La delegazione canadese di Confassociazioni ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra Italia e Canada attraverso la collaborazione con le istituzioni italo-canadesi operanti in ambito commerciale, produttivo e culturale.

Alla conferenza stampa, moderata dal Direttore di Radio Parlamentare, Cristina Del Tutto, hanno partecipato: On. Simone Billi, deputato e componente della Commissione Permanente III Affari Esteri, Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, Gianni Lattanzio, presidente di Confassociazioni International, Carmelo Cutuli, vicepresidente di Confassociazioni International con delega ai rapporti con il Nordamerica e l’Oceania, Stefano Potorti, presidente di Confassociazioni UK e consigliere delegato per il coordinamento delle strutture internazionali, e infine Paolo Quattrocchi, presidente di Confassociazioni Canada.

Il presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, ha dichiarato che l’aggiunta del Canada alla lista delle rappresentanze estere è un passo importante per l’organizzazione, che è già presente nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e in Spagna. Le relazioni tra l’Italia ed il Canada sono sempre state molto strette e vantaggiose per entrambi i paesi, e Confassociazioni Canada intende svolgere un ruolo importante nel rafforzare ulteriormente le eccellenti relazioni tra i due paesi.

Il presidente di Confassociazioni Canada, Paolo Quattrocchi, ha sottolineato che il Canada rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane in diversi settori, tra cui il food and beverages, i settori manifatturiero, minerario ed energia, infrastrutture, alta tecnologia, ricerca scientifica e cultura. La nuova branch di Confassociazioni intende lavorare insieme con tutto il sistema già attivo nelle relazioni Italia-Canada per rafforzare il sistema associativo e ampliare la platea degli operatori, italiani e canadesi, che intendono impegnarsi nei reciproci mercati.

Stefano Potortī, presidente di Confassociazioni UK e consigliere delegato del presidente Deiana per le strutture internazionali, ha dichiarato che Confassociazioni UK è pronta a collaborare attivamente con Confassociazioni Canada, condividendo conoscenze e best practice per potenziare ulteriormente il sistema associativo a livello internazionale.

Gianni Lattanzio, presidente di Confassociazioni International, ha sottolineato che la presenza di una comunità italiana ben radicata sul territorio canadese può costituire un presupposto operativo per valorizzare la tradizione culturale italiana ed il nostro Made in Italy.

“Confassociazioni Canada – ha dichiarato il Vicepresidente di Confassociazioni International con delega per il Nord America e l’Oceania, Carmelo Cutuli, rappresenta un importante momento per l’affermazione del sistema associativo italo-canadese, con la creazione di nuovi spazi di collaborazione e di scambio, economico e culturale, tra le due nazioni. Confassociazioni si contraddistingue, da sempre, per il suo impegno nel creare reti fortemente collaborative e competenti, offrendo l’opportunità ai propri associati di guardare il globo a 360 gradi eliminando le distanze geografiche e ampliando le opportunità d’interazione.”

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*