Per il nuovo ufficio a Napoli, la branding agency londinese fondata da due italiani punta sulla formazione di futuri imprenditori digitali con un percorso professionalizzante e retribuito
Human Centric Group è pronta ad investire in Italia, aprendo un ufficio a Napoli. L’azienda, fondata a Londra a fine 2020, è alla ricerca di due giovani figure da implementare nel team. Human Centric Group propone uno stage formativo retribuito di 6 mesi, volto a fornire competenze a 360 gradi nel mondo del marketing, con la prospettiva di una collaborazione a lungo termine una volta giunti alla fine del percorso.
Quanto conta investire sulla formazione professionalizzante
Oggigiorno i giovani appartenenti alle nuove generazioni, si sentono spesso smarriti quando si ritrovano a dover passare dal mondo accademico a quello lavorativo. Corsi di formazione, master e università preparano solo in parte a quella che è la realtà vera e propria. Inoltre è sempre più difficile, soprattutto al sud Italia, trovare dei datori di lavoro che vogliano investire nella formazione di nuove risorse a lungo termine. I giovani si ritrovano così a doversi scontrare con tirocini non retribuiti, lavoro a nero, esperienze poco formative e richieste di anni di esperienza pregressa anche per candidarsi a un semplice stage.
Quello che cercano i giovani è un ambiente in cui sentirsi valorizzati. Per fare questo, è necessario che le aziende offrano maggior supporto e sostegno durante il percorso di formazione professionale, vedendo fin dal primo giorno i candidati non come manodopera a basso costo, ma come persone che possano diventare un domani fondamentali per la crescita dell’azienda, investendo quindi in formazione ed offrendo tangibili prospettive di carriera.
Il percorso professionalizzante
In questo senso, il programma di Human Centric Group è pensato non solo per perseguire gli obiettivi aziendali, ma anche quelli dei lavoratori formati. I partecipanti sono immersi nelle dinamiche del team di lavoro fin da subito, lavorando a progetti concreti, avendo modo di interfacciarsi con i clienti, conoscendo realtà internazionali e metodologie innovative. Inoltre, tenendo conto dell’importanza che la flessibilità ha all’interno dell’ambiente lavorativo, a fine stage darà l’opportunità di lavorare in modalità ibrida (60% in ufficio, 40% da casa), dando così l’occasione di sperimentare i vantaggi di entrambe le modalità.
L’azienda, fondata da Luca Bertocci e Matteo Rinaldi, ha già organizzato uno stage innovativo con il modello che sarà proposto a Napoli. A metà Settembre 2022, è infatti partito il progetto #NextGen a Budapest, città nella quale i due candidati selezionati hanno vissuto e lavorato insieme al loro supervisor. In un ambiente completamente nuovo, gli stagisti hanno avuto modo non solo di fare un’esperienza lavorativa diversa, creando un team coeso e collaborativo, ma hanno avuto anche la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale e di vita. Tutto questo in una città stimolante, giovane e attrattiva come la capitale ungherese.
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Di Rosy Abruzzo