Mise: imprese presentano progetti per oltre 600 milioni

in ECONOMIA by

Per sostenere la competitività del sistema produttivo con la realizzazione di progetti in tutto il territorio, sono state presentate 55 domande di contratto di sviluppo per una richiesta complessiva pari a 600 milioni di euro.

Il Ministero dello sviluppo economico ha comunicato che lo sportello online dedicato ai progetti di investimento delle filiere industriali sta registrando un importante risposta da parte di numerose imprese all’intervento promosso dal ministro Giancarlo Giorgetti, considerato il gran numero di domande presentate per richiedere agevolazioni agli investimenti che saranno finanziate con risorse PNRR.

La richiesta di agevolazioni ha superato i 150 milioni di euro per le filiere automotive, microelettronica e semi conduttori, design, moda e arredo, metallo ed elettromeccanica, con una prevalenza di domande in quest’ultimo settore. Per tali richieste lo sportello rimane aperto essendo ancora disponibili circa 300 milioni di euro.

Per i settori agroindustriali e chimico/farmaceutici sono arrivate richieste per circa 450 milioni di euro, un ammontare superiore alla quota dedicata a un possibile intervento per cui non sarà possibile presentare ulteriori domande.

Rimangono aperti lo sportello per il rafforzamento e lo sviluppo di tecnologie legate a fonti rinnovabili e batterie elettriche, per cui era stato stanziato 1 miliardo di euro e quello per il sostegno alla trasformazione verde e digitale dell’industria dell’autobus che dispone di 300 milioni di euro. Per facilitare una filiera nazionale nel settore degli autobus elettrici è stata istituita anche una linea di intervento per agevolare gli investimenti fino a 20 milioni di euro attualmente in attesa della registrazione della Corte di conti per diventare operativa.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*