Resilienza: 678 milioni per investimenti su tecnologie 4.0 e risparmio energetico

in ECONOMIA by

Il ministero dello sviluppo economico, sotto la direzione di Giancarlo Giorgetti ha stanziato 678 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese italiane nella realizzazione di progetti innovativi, nel quadro delle tecnologie 4.0 e dell’economia circolare e di risparmio energetico.

I soldi, elargiti grazie al decreto firmato dal titolare del Mise, attingono al programma d’investimento europeo React-Eu e ai fondi di coesione.

“Da ministro dello sviluppo economico è mio dovere tutelare le imprese italiane individuando tutte le risorse necessarie e gli strumenti necessari per sostenere gli investimenti in progetti innovativi che mirano anche a ridurre l’impatto energetico sui processi produttivi”. Dunque, si evince come lo stanziamento di questi fondi rientri in un piano d’azione di medio e lungo periodo teso a fronteggiare la crisi energetica scaturita dalle tensioni in ucraina che ha visto il prezzo del gas alzarsi quasi del 50%, con gravi danni per tutto il settore economico del Paese e non solo. Giorgetti, infatti, si auspica che il sistema imprenditoriale italiano riesca, grazie all’ammodernamento degli impianti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, a rimanere competitivo sui mercati e a incrementare la produttività. Tutto nel quadro di una sostenibilità ambientale che riesca a favorire lo sviluppo e l’occupazione.

Entrando nello specifico del piano di investimenti si stima che 250 milioni andranno a sostegno delle imprese del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Friuli di Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle D’Aosta, Veneto, Umbria e Trentino Alto-Adige), mentre 428 a favore delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata alle micro e piccole imprese che possono essere considerate il cuore pulsante del sistema economico della nostra penisola.

L’importo massimo destinabile per ogni singola impresa non potrà essere superiore a 3 milioni e dovrà favorire la trasformazione digitale dell’impresa attraverso l’utilizzo di quelle tecnologie che sono state individuate nel “Piano Transizione 4.0”.

Inoltre, questi fondi potranno essere destinati solamente a quelle attività che negli ultimi due anni non abbiano effettuato una delocalizzazione verso uno stabilimento in un’altra parte dello Spazio Economico Europeo (SEE).

 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*