Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo

in SOCIETA' by

In vista della Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo — una commemorazione annuale istituita dopo gli attentati di Madrid dell’11 marzo 2004 — la Commissione ha rilasciato una dichiarazione disponibile online.

Domani pomeriggio la Presidente von der Leyen pronuncerà un discorso alla cerimonia che si terrà per l’occasione a Versailles, a margine del vertice informale dei capi di Stato e di governo. Il discorso sarà trasmesso in diretta su EbS.

La Commissione ha inoltre organizzato per domani a Bruxelles un evento intitolato “Voci di speranza — Generazioni unite nel ricordo”, che riunirà vittime del terrorismo, associazioni delle vittime e operatori di primo intervento, al fine di condividerne le testimonianze ed esperienze.

Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, pronuncerà un discorso di apertura e le vittime di attentati terroristici saranno invitate a condividere le loro testimonianze. Interverranno anche il Ministro francese della Giustizia Eric Dupond-Moretti, il Ministro belga della Giustizia Vincent Van Quickenborne e il Coordinatore antiterrorismo dell’UE Ilkka Salmi.

L’evento inizierà domani alle ore 9.15.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*