Parte il progetto “ Passaggio in Eritrea ed Etiopia” della Farnesina

in AFRICA by

Un viaggio-racconto tra Etiopia ed Eritrea, due Paesi che dopo anni di conflitto hanno avviato un percorso di riconciliazione, culminato con la firma di uno storico accordo di pace. È questa la cornice in cui prende il via “Passaggio in Eritrea ed Etiopia”, progetto curato dal fotografo e giornalista Antonio Politano e dall’associazione Cultura del Viaggio e realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del programma “Italia, Culture, Africa”

I paesaggi, la cultura, ma anche i volti delle persone e le loro storie di vita quotidiana saranno raccontati dagli scatti e dalle parole di un gruppo di allievi fotografi italiani, eritrei ed etiopi coordinato da Politano. In ciascuno dei due Paesi, un fotografo/narratore locale si unirà al gruppo per approfondire ed arricchire di punti di vista il racconto. Ad Asmara e ad Addis Abeba, sono inoltre previste delle sessioni di formazione aperte a fotografi e studenti locali che contribuiranno con loro contenuti al progetto.

Partito dall’Etiopia, in Dancalia, il gruppo si sposterà nelle prossime settimane lungo la rotta storica, fino al Lago Tana e ad Addis Abeba, per poi arrivare ad Asmara, e proseguire attraverso l’altopiano eritreo fino a città-mercato e isole più remote. Un viaggio di quaranta giorni che la Farnesina seguirà attraverso i propri canali social media.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*