Festa grande all’Orion con i Marlene Kuntz per il trentennale di Catartica

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Incredibile pensare che siano già trascorse tre decadi da quando i Marlene Kuntz, con l’uscita dell’album “Catartica”, hanno segnato una pietra miliare del panorama musicale italiano.
La band di Cuneo torna ora con un tour celebrativo del trentennale di questo disco straordinario, e fa tappa a Roma, all’Orion Club, per regalare al suo pubblico una serata densa di emozioni.


Il locale è pienissimo, fans storici dei Marlene e nuove leve sono accorsi in massa per festeggiare “Catartica”, e non appena Cristiano Godano e i suoi appaiono sul palco vengono travolti dall’entusiastico benvenuto dei presenti.
L’energia positiva che scorre fra palco e audience è palpabile. Un flusso continuo che scorre lungo ogni singolo brano della scaletta e si spande sulla folla come un balsamo benefico. Il concerto prende la forma di una catarsi collettiva, che rispecchia perfettamente il nome dell’album, e gli eccellenti Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale non si risparmiano un secondo. Il rock dei Marlene Kuntz è un’ondata di musica pura, senza compromessi, che arriva dritta al cuore e coinvolge tutti i sensi.
Immancabile all’interno della serata il tributo all’amico scomparso Luca Bergia, parte integrante dei Marlene, che sembra giusto chiamare idealmente a partecipare ai festeggiamenti.
La serata all’Orion, nonostante rappresenti una celebrazione del passato, rifugge in tutto e per tutto i toni nostalgici. I pezzi di allora acquistano nuova forza ed inattese sonorità, grazie a nuovi arrangiamenti, e si trasformano in qualcosa di incredibilmente fresco, senza tradire allo stesso tempo le intenzioni delle versioni originali.
Due ore serrate di musica eccellente per quella che a tutti gli effetti si trasforma in una festa… non una “Festa mesta”, a voler citare proprio uno dei brani chiave di Catartica, ma una celebrazione gioiosa e travolgente per un concerto a cui davvero è valsa la pena partecipare.
Le date successive del tour sono tutte comprensibilmente già sold out, ma resta la speranza che i Marlene Kuntz vogliano magari regalare al pubblico anche un tour estivo, per avere ancora un’occasione di poter ascoltare questi mostri sacri del rock italiano dal vivo.

Qui sotto la scaletta della serata
* Trasudamerica
* Canzone di domani
* Gioia (che mi do)
* Fuoco su di te
* Aurora
* L’agguato
* Lamento dello sbronzo
* Mala mela
* 1º 2°3°
* Infinità
* Ineluttabile
* Lieve
* Festa mesta
* Sonica
* Nuotando nell’aria
* Ti voglio dire
* Come stavamo ieri
* Ape regina
* М.К.
* Bellezza

 

Si ringraziano i Marlene Kuntz, Orion Arena, Kasmir Music e Astarte Agency

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*