Il futuro della lettura e dell’editoria: Riflessioni post-Fiera dei Librai di Bergamo

in EVENTI by

Grande successo di pubblico per l’annuale edizione della fiera libraria di Bergamo.

Si è appena chiusa la 65^ edizione della Fiera dei Librai Bergamo, segnando un altro capitolo nella lunga storia dell’evento più antico del suo genere in Italia. La fiera di quest’anno ha celebrato il 65° anniversario, sottolineando l’importanza della lettura e il suo significato profondo nella vita culturale della città e del paese.

Con oltre 135.000 visitatori e 17.000 libri venduti in soli 12 giorni, la Fiera dei Librai Bergamo si conferma come una delle mostre di settore di maggior rilievo a livello nazionale. Nonostante il successo di pubblico, si registra un calo delle vendite del 10% rispetto all’anno precedente. Questo dato segue il trend del mercato editoriale italiano, che nel primo trimestre del 2024 ha visto una contrazione del 4,1%, secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

Un elemento di novità quest’anno è stato il Sentierone, trasformato in un labirinto temporaneo di libri e frasi che ha invitato a riflessioni e scoperte letterarie, facendo eco al pay off dell’evento: “Non vorrai più uscirne”. Questa splendida via di passeggio si è trasformata in una grande libreria a cielo aperto, ospitando 80 autori che hanno presentato i loro lavori in un’area incontri dedicata. Altri eventi hanno avuto luogo in spazi cittadini prestigiosi come l’Auditorium di Piazza Libertà e il Donizetti Studio.

La narrativa guida le vendite con il 29%, seguita dai libri per bambini e ragazzi al 23% e dalla saggistica al 22%. Nota di merito per l’editoria locale e la manualistica, che si attestano rispettivamente al 15% e all’11%.

La Fiera ha anche confermato l’interesse verso la narrativa e la saggistica locale, evidenziato dalla presenza di autrici candidate al Premio Strega 2024. Tra i titoli più venduti troviamo opere che esplorano il territorio e la sua storia, insieme a bestseller di fama mondiale.

Oltre al coinvolgimento degli adulti, la Fiera ha riservato uno spazio ai più giovani con l'”Spazio Bimbi”, dove hanno partecipato a 11 laboratori creativi, teatrali e di lettura ad alta voce.

Antonio Terzi, Presidente di Confesercenti Bergamo e di Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, esprime gratitudine per il sostegno ricevuto e sottolinea l’importanza del supporto alle librerie locali, soprattutto in un periodo di sfide economiche e di cambiamenti normativi che impattano il settore.

La Fiera dei Librai, con la sua storia e il suo successo, dimostra ancora una volta come la lettura e i libri siano fondamentali nella vita della comunità, invitando i bergamaschi a sostenere le librerie locali non solo durante l’evento, ma tutto l’anno.

Photo credits: Renato Liguori