Simone Tessadori presenta la Collezione F/W 2023-2024 “EDIE”

in CULTURA/MODA/PHOTOGALLERY by

EDIE – FW23

“Edie Sedgwick era un’anima tormentata, un riassunto di tutte le donne tragiche che sono venute prima di lei e credo sia stata proprio questa sua forza e questa sua profondità ad aver colpito Andy Warhol, tanto da legarla a lui con un amore platonico così profondo che non poteva sfociare in altro se non nell’ossessione”.
Esordisce così Simone Tessadori mentre, illustrando la moodboard fra tessuti e disegni,

racconta l’ispirazione della collezione FW23 dedicata alla figura di Edie Sedgwick.
Una figura che apparentemente passa in secondo piano rispetto a quella di Andy Warhol ma che ha fortemente contribuito alla spinta creativa del Re della Pop Art.
Il Designer decide di raccontare quest’amore tanto forte quanto fragile, un po’ come Edie e un po’ come “Amore e Psiche” di Antonio Canova, la meravigliosa opera che il Maestro ha deciso di rappresentare in un attimo di amore non concluso, eternamente in tensione.
Il marmo, materiale magistralmente lavorato da Canova, rappresenta perfettamente l’anima di Edie, apparentemente forte per tutto ciò che la Vita le ha presentato, ma se colpita nel suo punto debole, capace di crollare in mille pezzi.
Queste sensazioni si traducono in drappeggi intensi e materici come quelli che il Maestro Canova impri- meva alle vesti dei suoi seggetti, come a far loro prendere vita
anche attraverso questa matericità iper realistica.
Tessuti che fasciano il corpo si sviluppano su silhouettes raffinate e femminili, alternandosi a look androgini che rievocano il modo di vestire di Edie, capace di una sensualità estremamente sofisticata. Queste le premesse per una collezione che si concentra sulla figura di questa incredibile donna, così enigmatica e così centrale nella scena della Factory e della New York anni 60.
L ’eleganza che le appartiene proveniente dalla rigida educazione ricevuta,

le conferisce quella capacità di giocare e sperimentare con la moda che la rende così iconica e inimitabile.
Una Donna, decisamente Tessadori.

Comunicato Stampa Altaroma

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*