Premio Letterario Costa Smeralda, ecco i vincitori

in EVENTI by

Il Premio Letterario Costa Smeralda 2024 ha annunciato i suoi vincitori in una serata di celebrazioni e riflessioni culturali che si è tenuta al Conference Center di Porto Cervo il 4 maggio. Evelina Santangelo con il suo romanzo “Il sentimento del mare” pubblicato da Einaudi, e Maurizio Ferraris con il saggio “Imparare a vivere” edito da Editori Laterza, sono stati premiati rispettivamente nelle categorie narrativa e saggistica.

Evelina Santangelo ha descritto il suo approccio narrativo come un tentativo di esplorare “una grande dimensione di umanità, storia e mistero” attraverso il mare. La giuria ha lodato Santangelo per “la qualità della scrittura, la profondità dei temi e l’eleganza del plot”, evidenziando come l’autrice riesca a navigare le complessità del mare sia in senso letterale che metaforico.

Dall’altra parte, Maurizio Ferraris ha riflettuto sul ruolo della tecnologia e del sapere filosofico nell’era moderna, sottolineando come “la tecnologia evolve rapidamente e questo comporta una frammentazione del sapere”. Il suo libro “Imparare a vivere” è stato descritto dalla giuria come un’opera “provvidenziale”, capace di “rimettere in gioco le nostre convinzioni” con una “straordinaria vena di ironia”.

La cerimonia ha visto anche la partecipazione della scrittrice spagnola Alicia Gimenez-Bartlett, vincitrice del Premio Internazionale, la quale ha recentemente pubblicato “La donna che fugge”, un nuovo titolo della serie noir di Petra Delicado. Gimenez-Bartlett ha parlato della transitorietà del successo e del valore duraturo dei lettori per uno scrittore, un tema che risuona profondamente nel mondo letterario.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati a Mariasole Bianco, vincitrice del Premio Cultura del Mediterraneo per il suo impegno attraverso la no-profit Worldrise e autrice di “Pianeta Oceano”, e al rapper Salmo, che ha ricevuto un Premio Speciale e ha annunciato un progetto di documentario sulla Costa Smeralda.

La giuria, presieduta dal giornalista Stefano Salis e composta da figure eminenti del mondo culturale italiano, ha evidenziato l’importanza di indagare temi significativi attraverso la letteratura e la saggistica. Il premio, patrocinato da enti di prestigio e sponsorizzato da Smeralda Holding, continua a essere un punto di riferimento importante per il dialogo culturale nel Mediterraneo, sottolineando l’importanza delle narrazioni che connettono passato, presente e futuro.