Libri, autori e tanto altro

Federica Pellegrini sbarca in libreria con la sua autobiografia

in LIBRI by

Federica Pellegrini arriva per la prima volta in libreria con un’autobiografia che, per la prima volta, racconta tutta la sua storia. Quella storia fatta di fatica, passione e sacrificio. Una storia che insegna cosa significa stare davanti ai riflettori sin da bambini.

La donna dei record di nuoto, soprannominata “La Divina”, la duecentista più forte della storia del nuoto, esordisce in libreria dallo scorso maggio. Il suo libro si intitola “Oro” ed è edito dalla Nave di Teseo. Nel libro Federica Pellegrini mette tutto: gli allenamenti, gli amori, le sconfitte e le vittorie: “Quando vedo il tabellone prendo a schiaffi l’acqua della piscina: sì, stavolta ce l’ho fatta! Incrocio lo sguardo di Alberto e scoppiamo a piangere come due scemi. Oro e nuovo record del mondo, 1’54”82. Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice”.

Nel libro Pellegrini si racconta, a tutto tondo: “La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento. All’inizio, quando ero solo una ragazzina, mi sentivo un vuoto dentro che riempivo con le vittorie, ma dopo un po’ non era più quello. Da un certo punto in poi l’ho fatto solo per me stessa”.

Spesso si chiede a chi volesse dedicare le sue vittorie, soprattutto quelle più difficili, che magari arrivavano dopo periodi molto duri. Quelle delle rinascite le dedica tutte a sé stessa, l’unica in grado di capire i sacrifici fatti per ottenere quei risultati. Lei era il lupo e cosa ne potevano sapere gli altri.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?