Federica Catalano, Il sonno della ragione

“Il sonno della ragione”: Federica Catalano svela il mistero delle streghe di Benevento nel suo nuovo libro

in LIBRI by

Disponibile online e in tutte le librerie da maggio 2022, “Il sonno della ragione” è il nuovo romanzo di Federica Catalano. Il libro, edito da Stamperia del Valentino nella collana Mirabilia –  che con il suo catalogo si mira a riportare all’attenzione del pubblico la Napoli colta, folkloristica e letteraria –  si propone di raccontare il mistero della leggenda di Benevento come “città delle streghe”. 

La stregoneria si manifesta da sempre come uno strumento utile all’identificazione di un possibile nemico interno alla società; tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo Bernardino da Siena coniò il termine “strega” (dal latino “strix”, rapace notturno).

All’interno del romanzo si racconta che proprio nella città campana esistesse un famoso noce sotto il quale queste donne si incontrassero per adorare il diavolo; nonostante ciò, questo luogo non vide mai l’organizzazione di una caccia alle streghe e non resta quasi nessuna testimonianza di processi locali per stregoneria.

Nel corso delle 350 pagine, l’autrice cerca di svelare molti luoghi comuni ed errori che la tradizione ha continuato a tramandare e in modo particolare si concentra sulle origini del famoso “noce di Benevento”, smascherandone le origini, spesso ed erroneamente rintracciate nei rituali di fertilità dei Longobardi, anche se probabilmente risalenti a un sostrato religioso molto più antico della conquista romana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*