Libri, autori e tanto altro

“CARLO III. IL DESTINO DELLA CORONA” DAL 6 MAGGIO IN LIBRERIA IL LIBRO CHE RITRAE I DUE VOLTI DEL NUOVO MONARCA 

in LIBRI by

Qual è, oggi, il destino della monarchia inglese? In occasione dell’incoronazione di Carlo III e della consorte Camilla, il nuovo libro di Antonio Caprarica, “Carlo III. Il destino della corona”, sarà in libreria a partire dal 6 maggio 2023.

Nel libro l’autore ritrae e mostra un sovrano a due facce: il suo culto del passato e la lungimiranza sull’ambiente, la vita vissuta tra i lussi che non esclude l’attenzione ai più deboli, ma soprattutto la determinazione di un uomo sottovalutato che è riuscito a ottenere il lieto fine che desiderava. Carlo, il nuovo re che salirà al trono con al suo fianco l’unica donna che, nonostante lo scalpore mediatico e della Corona, ha sempre voluto come sua regina, Camilla.

Carlo, il principe ribelle, il principe laureato, il principe impiccione, il povero Carlo divenuto oggetto di attenzioni e derisioni mediatiche. Nel corso dei decenni di attesa del trono in cui è stato anche definito l’«erede dei record», Carlo è stato chiamato in molti modi. Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, è stato protagonista di picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discrediti. Dall’infanzia, bambino e poi adolescente timido e insicuro, bullizzato dal padre e trascurato dalla madre, alla giovinezza in giro per il mondo in cerca di se stesso, al matrimonio forzato con Diana e l’amore eterno e impossibile con Camilla – in uno dei triangoli amorosi che più hanno fatto discutere– fino alla tragedia che ha gettato l’ombra immortale di Lady Di sulla Royal family e segnato per sempre la vita del principe Carlo e dei figli William e Harry. Il principe si è visto costretto ad affrontare molte sfide: la gestione di una famiglia “disfunzionale”, l’educazione dei figli, il duro attacco del secondogenito Harry e della moglie Meghan a una monarchia già indebolita dagli scandali e poi dalla morte di Elisabetta, pilastro che l’ha tenuta in piedi per settant’anni. Che tipo di re sarà Carlo? Camilla riuscirà a scrollarsi di dosso il fantasma di Diana? Il popolo britannico troverà una rinnovata serenità dopo l’ansia e le preoccupazioni che la morte della regina Elisabetta hanno causato?

ANTONIO CAPRARICA, nato a Lecce nel 1951, giornalista, scrittore e saggista italiano, è stato per quasi quindici anni corrispondente della Rai da Londra. La sua profonda conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero. Per la Rai è stato anche prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Nella carta stampata, ha lavorato come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi come condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer: “Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?”(2008), “C’era una volta in Italia”(2011), “Il romanzo dei Windsor” (2014), “Il romanzo di Londra”(2015), “Intramontabile Elisabetta” (2017), “L’ultima estate di Diana” (2017), “Royal baby” (2019), “La regina imperatrice” (2020), “Elisabetta, per sempre regina” (2021) e “William & Harry” (2022).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?