Libri, autori e tanto altro

“La solitudine degli elefanti”: le poesie di Giacomo Grasso in libreria

in LIBRI by

Theft, pseudonimo di Giacomo Grasso, è un cantautore genovese. “La solitudine degli elefanti” è la sua prima raccolta di poesie, illustrate ed inframezzate da alcune sue canzoni, e restituisce la sua complessa personalità e interiorità.

Grasso non è nuovo al mondo della musica elettronica, avendo presentato le sue opere sia in Italia che all’estero. Quello che la raccolta lascia intendere è che Grasso è un ragazzo estremamente sensibile alla realtà contemporanea e al mondo che lo circonda: un’umanità colpevole che va, inesorabilmente, verso la rovina.

Il mare è sicuramente l’elemento più ricorrente nei suoi versi, che però sembra non accogliere le preghiere dell’autore. La guerra, la violenza, l’uso delle armi: questi e molti altri sono i temi presenti nella raccolta, che non fanno che aumentare a dismisura la sofferenza di Grasso. Lui vorrebbe solo un po’ di pace e sollievo, ma né la Madre, né Dio lo ascoltano: la vita lo travolge, se lo mangia, e lui non può far altro che imparare a nuotare nel dolore che lo circonda. Tuttavia, è da versi come: “È giorno ormai, piccola, siamo salvi almeno per oggi” che capiamo che, forse, la speranza non è ancora svanita. Il cammino dell’uomo è destinato ad andare avanti, perché la rabbia gli dà la forza per farlo.

Il libro, edito Susil Edizioni, è disponibile in tutte le librerie, con presentazione di Annamaria Miliotti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?