Libri, autori e tanto altro

Per gli 80 anni di Lucio Dalla arriva un libro che celebra le canzoni più belle

in LIBRI by

A 80 anni dalla nascita del cantautore, che cadranno l’8 marzo, l’autore Paolo Jachia ha scritto un volume che ripercorre le sue canzoni più belle. Il volume si intitola Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate. Il libro non celebra solo la persona di Dalla, dal punto di vista artistico, ma fornisce un commento sulle canzoni che ci trasmettono tante emozioni, ne svelano l’ideologia e i valori anche religiosi della musica di Dalla.

 Jachia si è impegnato nel descrivere gli argomenti principali presenti nella vita e nel lavoro dell’artista bolognese. Si parla di un Dalla che: “porta in scena dei personaggi, li racconta, li fa vedere, li fa parlare attraverso la sua voce e le sue canzoni” con aspetti propri del suo carisma artistico che ne vanno a evidenziare la sua teatralità. Si imbatte nel tema della fede e nella ricerca di Dio negli ultimi, un nuovo lato per esplorare l’artista, il quale ha in precedenza affermato che ci fosse più musica nelle parole che nelle note.

Vito Mancuso, amico e ammiratore dei brani del cantautore, oltre ad aver detto che Dalla: “che alla musica ha dedicato la vita e che dalla musica ha avuto tanto”, sul tema religioso spiega che Dalla canta la ricerca di Dio tramite un ottimismo drammatico. Paolo Jachia per gli 80 anni di Lucio Dalla propone questo testo che ripercorre i momenti salienti della sua carriera tramite le sue canzoni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?