Libri, autori e tanto altro

In libreria, ‘Il fuoruscito’ di Marco Ventura

in LIBRI by

Marco Ventura, classe ’60, giornalista, scrittore, autore tv, gia’ inviato di guerra del ‘Giornale’ di Montanelli, in questo libro ripercorre la vita dell’editore ebreo Angelo Fortunato Formiggini, modenese, figura cardine della vita culturale degli anni Venti e Trenta del Novecento. Formiggini fu il primo suicida contro le leggi razziali e le persecuzioni del regime fascista.

Personalita’ vulcanica, ironica, fuori dagli schemi e totalmente all’avanguardia rispetto ai tempi; fu uno dei padri dell’editoria italiana: la felicita’, affermava, era fare libri belli. Ventura mette in luce l’estrema creativita’ di questo intellettuale visionario, un uomo dalle intuizioni geniali, conio’ la parola ‘editoria’, ideo’ ‘le cartoline parlanti’, foto di scrittori con un motto stampato, anticipando in qualche modo i social e i post di Instagram, realizzo’ la ‘biblioteca circolante’ per diffondere la lettura. Formiggini era noto a livello internazionale, e in contatto con scrittori del calibro di Benedetto Croce, James Joyce, Corrado Alvaro, Giovanni Pascoli.

Formiggini costitui’ la ‘Casa del Ridere’, una vasta raccolta di materiali sull’umorismo e fu lui a ideare l’Enciclopedia Italiana, la cui paternita’ gli fu scippata da Giovanni Gentile.

Formiggini si uccise gettandosi dalla Torre della Ghirlandina di Modena, il campanile del Duomo, il piu’ alto d’Italia. Era il 29 novembre 1938. Un gesto politico come scrisse lui stesso alla moglie:’Non posso rinunciare a cio’ che considero un mio preciso dovere. Io debbo dimostrare l’assurdita’ malvagia dei provvedimenti razzisti’. Si lancio’ dalla torre al grido di ‘Italia!, Italia!, Italia!’. Ne ‘Il fuoruscito’ si legge: ‘Anche se la morte che ho scelto non e’ quella che avrei voluto, non e’

la morte nel silenzio e nell’ombra. La mia morte, invece, sara’ rumorosa. E’ l’ultimo omaggio, l’ultimo regalo, che faccio al mio amato paese’

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?