Libri, autori e tanto altro

Cultura: Damilano, Funiciello e Cazzullo a San Casciano dei Bagni per la rassegna primaverile

in EVENTI by

L’edizione primaverile de “La Terrazza di San Casciano dei Bagni” (Siena), la Spring Edition, vedrà protagonisti tre importanti figure del panorama culturale italiano: Antonio Funiciello, Marco Damilano e Aldo Cazzullo. L’evento, che anticipa la rassegna estiva di incontri culturali nel borgo termale, si terrà con ingresso libero.

L’inaugurazione avverrà sabato 18 maggio alle ore 16 al Teatro dei Georgofili Accalorati con un confronto tra Antonio Funiciello, manager e scrittore, capo ufficio stampa del Governo Draghi, e Marco Damilano, giornalista e già direttore de L’Espresso. L’introduzione sarà curata da Adele Grisendi.

Antonio Funiciello presenterà il suo saggio “Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti”, edito da Rizzoli, in cui esplora la vita politica del leader socialista assassinato dai fascisti, sottolineandone la vitalità politica e l’ardore. Marco Damilano, invece, parlerà del suo libro “La mia piccola patria. Storia corale di un Paese che esiste”, che raccoglie eventi, luoghi, miti e personalità che hanno contribuito a costruire un’identità italiana comune.

Il 2 giugno, in Piazza della Repubblica alle ore 18, Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, terrà una lectio magistralis intitolata “Da Virgilio a Dante. Nascita di una Patria”, celebrando così la Festa della Repubblica. Cazzullo, autore di “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia” (Mondadori), approfondirà il ruolo di Dante Alighieri nella genesi dell’Italia. Secondo Cazzullo, Dante non solo ci ha dato la lingua italiana, ma ha anche contribuito a creare un’idea di nazione unita dalla cultura e dalla bellezza. “L’Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di Dante”, afferma Cazzullo.

La rassegna offre un’occasione unica per immergersi nella cultura italiana attraverso le parole e le opere di tre figure di spicco, in un contesto suggestivo come quello di San Casciano dei Bagni.

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?