Libri, autori e tanto altro

Book Pride 2023

in EVENTI by

Dal 10 al 12 marzo 2023 si terrà a Milano il Book Pride. Saranno presenti più di 180 marchi editoriali, circa 300 tra scrittori, ospiti e autori, 250 appuntamenti tra presentazioni, eventi e incontri, 3 sezioni (Book Young, Book Comics, Traiettorie Linguistiche), uno spazio dedicato ai mestieri del libro “Book Academy” e un luogo destinato alla poesia “Poet’s Corner”, 4 percorsi (Mappe, Rifugi, Fughe, Visioni), 40 laboratori dedicati alle scuole per più di 1.000 studenti iscritti e 2 anteprime con Sheila Heti e Alicia Giménez-Bartlett, Book Pride si conferma la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana.

 Al centro di questo evento saranno i luoghi, dal punto di vista: fisico, geografico, psichico e mentale. Per la sezione Traiettorie Linguistiche saranno effettuati una serie di incontri per portare il mondo tra le sale del Superstudio Maxi, si affronteranno temi principale legati al presente. Con le proposte dei vari editori di Book Pride si viaggerà in diversi paesi del mondo, dagli angoli remoti di Milano sino agli altri sentieri. Mappe, Rifugi, Fughe e Visioni sono i quattro percorsi attraverso i quali Book Pride vuole aiutare ad orientarsi nel presente, a guardare oltre per spingere a sognare ciò che non si può vedere. La scelta della tematica Nessun luogo è lontano rappresenta la necessità di sottolineare che tutto ciò che avviene in questo pianeta riguarda ognuno di noi e che l’altro fa parte di noi e che nessun luogo è tanto lontano.

 Il fine principale di fare la fiera all’interno del Superstudio Maxi è quello di legare la periferia al centro e permettere la sperimentazione tra i vari linguaggi, inoltre, la fiera viene trasformata in un osservatorio per tenere d’occhio i fenomeni culturali, sociali e politici in atto e in divenire.

 L’immagine simbolo di Book Pride 2023 è firmata da Sara Garagnani. La proposta visiva scelta è la rappresentazione di una mappa: nel disegno le strade (vuoti) connettono parti ordinate diverse (pieni), abitate da scene e simboli. Un clima torrido accompagna la faticosa marcia di chi lascia casa e cerca rifugio, qualcuno osserva lo spazio e studia l’infinitamente piccolo, un paio di ragazzini giocano, la luna sorge in una zona industriale e così via. I luoghi sono anche questo: come ci si vive, cosa vi accade.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?