Nissan investira’ 3 mld gbp per l’elettrico in GB

in EUROPA by

Nissan Motor investirà fino a 3 miliardi di sterline nell’elettrificazione dell’industria automotive nel Regno Unito, che si tradurrà nella conversione dei tre modelli prodotti nello stabilimento inglese EV36Zero, situato a Sunderland, in auto 100% elettriche e nell’apertura di una terza gigafactory per le batterie.

I tre modelli, secondo la nota diffusa dalla casa giapponese, saranno la Nissan Qashqai 100% elettrica, la Nissan Juke 100% elettrica e la Nissan Leaf 100% elettrica. Oltre alla produzione dei tre modelli, l’azienda investirà nella produzione di batterie in tre gigafactory, due già annunciate e una in arrivo, e nello sviluppo di nuovi progetti infrastrutturali. La produzione di veicoli e di batterie saranno alimentate dalla microgrid EV36Zero, che ricaverà energia dai parchi eolici e solari di Nissan, tra cui il nuovo parco eolico da 20 MWh e avrà la capacità di fornire elettricità rinnovabile al 100% all’azienda e ai fornitori vicini.

L’intero investimento rientra nel progetto dell’azienda di trasformare in opzioni all-electric tutte le sue auto vendute in Europa, con l’ambizione di offrire una gamma 100% elettrica entro il 2030. “I veicoli elettrici sono al centro dei nostri piani per raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio. Con l’arrivo delle versioni elettriche dei nostri principali modelli europei, stiamo accelerando verso una nuova era per Nissan, per l’industria e per i nostri clienti”, ha commentato il presidente e ceo di Nissan Makoto Uchida. “Il progetto EV36Zero pone il nostro stabilimento di Sunderland, la piu’ grande fabbrica automobilistica britannica di sempre, al centro della nostra visione futura. Il nostro team britannico progetterà, ingegnerizzerà e produrrà i veicoli del futuro, guidando Nissan verso un futuro 100% elettrico in Europa”, ha aggiunto Uchida.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*