Biden “Vitale sostenere Ucraina e Israele”

in ESTERI by

NEW YORK (ITALPRESS/LA VOCE DI NEW YORK) – “’L’America è ancora il faro del mondo”. A dirlo è stato Joe Biden nel suo discorso alla Nazione trasmesso dallo Studio Ovale in diretta da tutti i maggiori canali televisivi. Il presidente ha spiegato agli americani qual è l’impegno americano e la posta in gioco nelle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, e perché gli Stati Uniti dovrebbero inviare decine di miliardi di dollari in aiuti militari aggiuntivi agli alleati in difficoltà. Un discorso alla nazione che ha rispolverato anche le parole di Roosevelt affermando che “gli Stati Uniti sono ancora l’arsenale della democrazia”. Secondo quanto riporta La Voce di New Yor, nel suo intervento Biden ha detto che invierà una richiesta urgente di bilancio al Congresso che andrà a beneficio della sicurezza nazionale degli Stati Uniti sostenendo allo stesso tempo Israele e Ucraina. “La leadership americana è ciò che tiene insieme il mondo”, ha affermato il presidente “E lo dobbiamo dimostrare”.
“La storia ci ha insegnato che quando i terroristi non pagano un prezzo per il loro atti di terrore, quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressione, causano più caos, morte e più distruzione”, ha detto Biden. “Continuano ad andare avanti. E i costi e le minacce per l’America e il mondo continuano aumentano”. Al ritorno dalla sua visita di un giorno in Israele dopo gli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre, Biden ha detto che chiederà al Congresso miliardi di dollari in assistenza di emergenza per Israele e altri miliardi di dollari per la guerra dell’Ucraina con la Russia. Facendo presente che gli arsenali americani sono stati svuotati per mandare gli aiuti militari all’Ucraina e i sistemi antimissili a Israele. Per il presidente la sfida è quella di cercare di convincere gli americani che gli Stati Uniti devono impegnarsi ben oltre i propri confini anche se la Casa Bianca continua a concentrarsi sulle emergenze di casa.
Un discorso, questo di Biden, per cercare di trovare i consensi in un momento in cui la Camera è senza speaker e il partito di maggioranza è sconquassato dalle lotte interne, con i repubblicani conservatori che si oppongono all’invio di più armi all’Ucraina. La precedente richiesta di finanziamento di Biden, che includeva 24 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina, è stata eliminata dal bilancio federale dall’ex speaker Kevin McCarthy nonostante un appello personale di Zelensky e dopo che aveva assicurato al ai leader politici democratici e repubblicani che sarebbero stati rispettati i termini dell’accordo raggiunto mesi prima per l’alzamento del tetto della spesa pubblica. La Casa Bianca ha avvertito che il tempo sta per scadere per evitare che l’Ucraina, che recentemente ha fatto lenti progressi in un’estenuante controffensiva, perda terreno nei confronti della Russia a causa della diminuzione delle scorte di armi. Al Congresso, la richiesta di Biden per quelli che ha definito aiuti esteri “senza precedenti” si scontra pure con lo scetticismo sia dei democratici progressisti che si oppongono all’invio di armi a Israele che dei repubblicani legati a Trump che non vogliono concedere altri aiuti militari o finanziamenti per sostenere l’economia dell’Ucraina.
Il capo della Casa Bianca trova difficoltà ad articolare la logica di questi pesanti impegni militari all’elettorato dopo il caotico ritiro dei soldati americani dall’Afghanistan in una guerra durata più di 20 anni senza uno scopo preciso. E per questo nel suo discorso il presidente ha più volte ripetuto che in Ucraina non saranno mandati soldati americani a combattere. Ma il presidente ha promesso di aiutare l’Ucraina a resistere alla Russia in quella che ha definito una “guerra orribile” per tutto il tempo necessario. In recenti sondaggi la maggioranza delle persone intervistate ha affermato che gli Stati Uniti dovrebbero aiutare Israele nella sua lotta contro Hamas, ma quasi un terzo dei deputati democratici è contrario all’invio di armi ed equipaggiamenti militari a Tel Aviv. Ma anche il sostegno per continuare a mandare armi in Ucraina è diminuito significativamente da quando è iniziata la guerra, quasi 20 mesi fa. L’esplosione della violenza in Medio Oriente ha reso ancora più urgente la convinzione di Biden nella necessità di costruire alleanze in un mondo sempre più pericoloso. Il presidente dovrà superare una serie di differenze ideologiche se vuole ottenere tutto l’aiuto in un unico voto del Congresso.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

 

Bookreporter Settembre