SUDAN, PROTESTE PROGRAMMATE PER IL 30 GIUGNO: IL GOVERNO EVITI UN ALTRO MASSACRO

in AFRICA by

In vista delle manifestazioni programmate in tutto il Sudan il 30 giugno, 30° anniversario del colpo di stato che portò al potere l’ex presidente Omar al-Bashir, Amnesty International ha rivolto un appello alle autorità di Khartoum affinché non ripetano il massacro del 3 giugno, in cui vennero uccise oltre 100 persone, più di 700 rimasero ferite e numerosi uomini e donne furono vittime di una selvaggia violenza sessuale da parte delle forze di sicurezza.“L’orribile ricorso, non provocato, alla forza letale contro manifestanti pacifici del 3 giugno non deve ripetersi né domenica 30 né in ulteriori occasioni. Le autorità di transizione devono pienamente rispettare e sostenere il diritto del popolo sudanese alle libertà di espressione, di associazione e di manifestazione pacifica e proteggere la vita”, ha dichiarato Kumi Naidoo, segretario generale di Amnesty International.

“Dopo il massacro del 3 giugno abbiamo assistito a un allarmante attacco ai diritti umani: chiusura di Internet, giornalisti aggrediti, iniziative pubbliche dell’opposizione vietate oltre al costante scioglimento di manifestazioni con l’uso di una forza eccessiva e non necessaria. Sembra di essere tornati ai tempi della repressione di al-Bashir”, ha aggiunto Naidoo.

“Nonostante i brutali tentativi di stroncare le proteste e di sigillare i contatti col mondo esterno bloccando i social media, il resto del mondo sta ammirando la grande passione con cui il popolo sudanese reclama i suoi diritti. Il Consiglio militare di transizione non deve permettere che il paese scivoli ancora più indietro nella repressione”, ha concluso Naidoo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*