“COCCODRILLO” il criptico singolo del rapper LUGIN

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/MUSICA by

è una hit che si addentra nell’ombra ambigua della palude urbana

Dopo la recente pubblicazione del freestyle “Iceberg” che ha segnato il suo ritorno sulle scene, il rapper palermitano Lugin lancia il 30 Giugno per Indieffusione il nuovo singolo “Coccodrillo” ispirato al celebre ritornello de “Il coccodrillo come fa?” che ha conquistato l’immaginario collettivo. Ma attenzione, questa non è una canzoncina per bambini! Lugin ha preso spunto da quel noto verso e lo ha riadattato per creare un brano criptico e coinvolgente che affronta tematiche profonde.

Scritto di getto dall’artista con barre ad incastro e punchline taglienti, “Coccodrillo” si sviluppa su un ritmo trap con influenze dance, caratterizzato da una cassa dritta che dà energia e dinamicità al pezzo. Le liriche sono dirette e incisive tratteggiando una metafora in cui il coccodrillo rappresenta personaggi loschi che vivono e prosperano nelle paludi delle città, in particolare di Palermo, dalla quale Lugin proviene, per raccontare gli aspetti più tristi e ambigui di questi individui che popolano un luogo che può essere paradisiaco ma anche infernale.

“Coccodrillo” diventa così un vero e proprio remake della vita reale per adulti, un brano che affronta temi complessi e offre uno sguardo sincero su una realtà che spesso passa inosservata. La canzone è un invito ad esplorare gli aspetti più oscuri e nascosti della società, portando alla luce le contraddizioni e le vicende di personaggi che si muovono nell’ombra.

Con la sua abilità nel mescolare generi musicali a partire dalle sue radici, Lugin ha creato un brano iconico che cattura l’attenzione dell’ascoltatore sin dalle prime note. “Coccodrillo” offre un’esperienza di ascolto coinvolgente, con un ritmo travolgente e un testo che porta a riflettere dimostrando una volta di più la versatilità e la capacità del rapper di creare musica che va oltre i confini dei generi convenzionali.

BIOGRAFIA:

Lugin, pseudonimo di Luca Gingillo, nasce a Palermo il 31 Dicembre del 1992.

Nel 2011 si fa notare sul web con l’uscita del videoclip ufficiale del singolo “Non mi fermi mai”. Nello stesso anno inizia a collaborare con il collettivo palermitano Streetfood partecipando all’ep “Pancia Piena” che gode della presenza di artisti noti come Nex Cassel e Louis Dee. Il 25 Settembre dello stesso anno, esce “Weeda Piano” un concept album di 15 tracce nato da un’idea di Lugin in collaborazione con Daweed, interamente prodotto da St Luca Spenish, che vanta le collaborazioni di Madbuddy, Bras, EliaPhoks, Paps e Don Vinnie. Nel Dicembre 2013 esce ILLVGINATI VOL. 1 mixtape composto da 21 tracce con collaborazioni di alcuni tra i più conosciuti nella scena Palermitana.

A Giugno del 2015 partecipa al contest #ECUMPAGNMIE organizzato da Luchè e viene scelto da quest’ultimo come vincitore insieme ad altri 9 rapper tra i quali Izi e Laïoung

Il 25 maggio 2016 esce l’ep YOUNG LEGENDZ che vanta le produzioni di Big Joe, Nebbia, Ros e Sharvy; il video ufficiale del singolo “800A” è visibile su YouTube. 

Nel 2017 esce il suo primo street album “LA VOCE DEI QUARTIERI” su produzioni di Ros, SK, None relevant e Leonida music, con il videoclip ufficiale del singolo “XK”. Negli ultimi anni ha realizzato i singoli: “NO ft. Nebbia (prod. Nebbia)”, “VIRI CHI CUASI (prod. Nebbia)”, “ARENA (prod. Motogucci)”.

Il 2023 segna il ritorno dell’artista con “Iceberg” (Indieffusione), freestyle che anticipa un nuovo singolo in uscita a fine Giugno. 

Lugin: InstagramSpotifyYouTube

Promo Radio/Stampa: Indieffusione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*