“TUTTO APPOSTO” È IL NUOVO EP DI LUGIN

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/MUSICA by

“Tutto Apposto”, omaggio alla lingua siciliana che riflette la peculiarità di raddoppiare la lettera “P”, è il titolo del nuovo ep di Lugin sulle piattaforme dall’8 Dicembre per Indieffusione. La release è accompagnata dal singolo “Game Over”

“Game Over”, il singolo scelto per rappresentare l’uscita dell’ep del rapper siciliano, è una fusione unica di rap, reggaeton e G-funk, un esperimento sonoro con l’amico Freezo che esce dagli schemi convenzionali del genere. Lugin dedica questo vero e proprio inno all’amore alla sua compagna, che definisce “Una forza della natura” alla quale non può fare altro che chiedere: “Ma com’è che mi hai sposato e non mi hai posato?!”.  

 “In questo periodo nero” – Spiega Lugin – “Game Over può essere il pezzo ideale per cantare l’amore alle proprie donne ed imparare ad essere i loro uomini e non i loro incubi.” 

“Tutto Apposto”, anticipato dai singoli “Coccodrillo” e “Scarabeo” e ora accompagnato dal terzo estratto “Game Over”, segna un capitolo significativo nella carriera di Lugin, un viaggio attraverso il mondo e le esperienze che hanno plasmato l’identità artistica del rapper. 

“Tutto Apposto” traccia per traccia:

  1. “Tutto Apposto”

Nell’omonimo brano che dà il titolo al disco e che segna l’inizio di questo breve viaggio, Lugin trasmette il suo spirito tenace narrando una storia di passaggio dalle difficoltà vissute alla realizzazione personale. Il sound trap e il beat prodotto da Yahweh fungono da perfetto accompagnamento al testo che celebra la forza e l’ispirazione tratte dai suoi genitori, i veri supereroi della sua vita.

  1. “Coccodrillo”

Primo singolo estratto dall’ep (Giugno 2023) ispirato al celebre ritornello de “Il coccodrillo come fa?” che ha conquistato l’immaginario collettivo. Ma attenzione, questa non è una canzoncina per bambini! Lugin ha preso spunto da quel noto verso e lo ha riadattato per creare un tormentone criptico che affronta le tematiche profonde di quella che definisce “Ambigua palude urbana”.

  1. “Game Over”

Il singolo che accompagna l’uscita dell’ep è una fusione unica di rap e reggaeton con l’aggiunta del lead caratteristico dei pezzi G-funk, un esperimento sonoro che esce dagli schemi convenzionali del genere. Lugin dedica il brano alla sua compagna, esprimendo amore e ammirazione attraverso versi sinceri e diretti. La partecipazione di Freezo aggiunge ulteriore profondità al brano in un periodo in cui si rivela urgente “Cantare l’amore alle proprie donne ed imparare ad essere i loro uomini e non i loro incubi.” 

  1. “Scarabeo”

Con questo singolo uscito lo scorso Ottobre, Lugin ci guida attraverso una giornata lavorativa vista attraverso gli occhi di un rider che solca le strade di Palermo in sella al suo scooter, indipendentemente dalle condizioni climatiche, con l’unico obiettivo di guadagnare il necessario per sopravvivere. Il sound trap di questo brano è un mix di flow accattivante e metriche sorprendenti che caratterizzano la versatilità artistica e pungente di Lugin.

  1. “Giovane Promessa” 

Lugin dimostra di essere in sintonia con il sound contemporaneo grazie al beat di Yahweh con il quale è riuscito a trasformare una vecchia bozza di testo in una canzone attuale. Il brano racconta la sua personale definizione della parola “successo”, sottolineando l’importanza di soddisfare se stessi prima di ogni altra cosa. A 30 anni Lugin continua a considerarsi una giovane promessa, ribadendo la sua dedizione all’Hip-hop e alla sua evoluzione personale. “Non sogno una vita di lusso, è già un lusso vivere la vita”.

  1. “C’est La Vie”  

Il brano conclusivo dell’ep offre uno sguardo nostalgico agli inizi di Lugin nel rap italiano, con un beat interamente prodotto da lui stesso con influenze del sound rap dei fine anni 2000 e inizio 2010, gli anni in cui l’artista ha ufficialmente iniziato a rappare. Il pezzo parla della dura realtà che lo circonda, nella quale “Stiamo sognando il paradiso vivendo l’inferno”. Ma nonostante tutto Lugin ha sempre un piano perché chi si ferma è perduto. L’artista esplora la dura realtà che lo circonda, rimanendo saldo nel suo impegno a superare le sfide e a percorrere la via del guerriero. “Never give up, baby c’est la vie.”   

Lugin: InstagramSpotifyYouTube

Promo Radio/Stampa: Indieffusione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*