Clementino: da Napoli al successo nazionale

in MUSICA by

Clemente Maccaro, in arte Clementino, è un rapper italiano nato il 21 dicembre del 1982 ad Avellino. Cresciuto tra Cimitile e Nola, ha dimostrato sin da ragazzo il suo interesse per la musica ed il teatro, passioni che riuscirà poi ad unire nel corso della sua carriera.

A 14 anni entra a far parte prima della “Trema Crew” e poi di un gruppo napoletano chiamato “TCK”. Grazie a queste due esperienze, il giovane riesce ad affinare le sue tecniche nell’arte dell’improvvisazione. Nel 2004, proprio grazie alla sua bravura nel freestyle vince il primo posto della competizione nazionale “Tecniche Perfette”.

Nel 2005 partecipa a “Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan rap”, una compilation uscita negli stati uniti che riunisce tutti i migliori rapper del napoletano.

Un anno dopo pubblica il suo primo album “Napolimanicomio” ma il vero successo lo raggiungerà solo con il secondo “I.E.N.A”, acronimo di “io e nessun altro”. Arriverà poi all’apice con il singolo “’O vient”, che fa parte dell’album “Mea Culpa” e che lo porterà a vincere nel 2014 il disco d’oro.

Sul palco si sente simile ad un animale, in particolare durante i freestyle agisce come una iena che non lascerebbe neanche la carcassa del suo avversario, allo stesso modo lui non lascerebbe l’ultima parola. Da qui nasce uno dei suoi nomignoli: Iena White.

Tra le sue collaborazioni, quella più importante è quella con Fabri Fibra, con il quale creerà il gruppo rapstar con lo scopo di intrecciare l’hip hop mainstream e quello underground. Il brano più celebre è “Ci rimani male/chimica brother” che anticipa l’album “Non è gratis”.

Negli album “Mea Culpa” e “Miracolo” si possono inoltre citare Marracash, Gigi Finizio, Jovanotti, Noyz Narcos, Ensi, Gué Pequeno, Rocco Hunt, Negrita e 99Posse.

Ad aprile del 2013 il rapper ha recitato in Clementino Live Theater, uno spettacolo scritto dallo stesso Clementino e dal fratello Paolo Maccaro dove viene combinato il teatro all’hip hop, segno che la passione del cantante non è mai sfumata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*