Parco Riviera di Ulisse, presentate le linee del programma del nuovo Commissario del parco

in CRONACA/POLITICA by

L’assessore all’ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo interviene alla prima Conferenza Stampa del nuovo Commissario Straordinario del Parco Riviera Ulisse, l’avv. Massimo Giovanchelli,  testimoniando il forte legame con il territorio del sud pontino. Presente all’evento anche il  Consigliere Regionale Angelo Tripodi  .

L’avv. Massimo Giovanchelli, nel suo discorso introduttivo, ha sottolineato il ruolo fondamentale del Parco come custode di un patrimonio naturale e archeologico eccezionale già in quanto costiero e ha espresso il suo impegno a preservarne l’unicità. Ha descritto poi il suo futuro operato da Commissario del parco come un attivismo istituzionale. “Coadiuvando l’impegno che molti cittadini dimostrano ogni giorno nella qualificazione del territorio – dice il Commissario – fungeremo da moltiplicatore di benessere. Questo sarà possibile solo andando al di là di ogni divisione politica o schieramento di sorta, perché la conservazione ambientale, la promozione del turismo sostenibile non hanno colore partitico. Stiamo provando a consegnare alle future generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo trovato e questa cosa o la si fa insieme, privati e istituzioni, oppure abbiamo già fallito”.

L’Assessore Elena Palazzo ha ribadito l’impegno delle autorità regionali nella collaborazione con il Parco Riviera di Ulisse definendolo: “Un vanto dell’intera regione. Un luogo dove natura, mare e storia si incontrano in un intreccio perfetto che parla di noi e delle nostre radici culturali più profonde. Sono certa che grazie al lavoro del Commissario straordinario Massimo Giovanchelli si darà il via a un vero e proprio rilancio a partire dal turismo sostenibile, una frontiera su cui puntare con decisione insieme a un sempre maggiore coinvolgimento del territorio attraverso progetti di educazione ambientale”.

La conferenza stampa è stata seguita da una sessione di domande e risposte, in cui i partecipanti hanno potuto approfondire ulteriormente le iniziative e i progetti del Parco Riviera di Ulisse, una fra tutte l’inaugurazione imminente di un laboratorio per la salvaguardia della diversità e il centro di primo soccorso per le tartarughe marine. Infine, Oreste Luongo direttore del parco si è detto entusiasta del nuovo corso e impaziente di lavorare a stretto contatto con Commissario Straordinario e l’Assessore all’Ambiente per realizzare gli obiettivi comuni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*