Rocco Hunt e la sua rivoluzione

in MUSICA by

Rocco Hunt è il nome d’arte di Rocco Pagliarulo, il cantante rap nato a Salerno il 21 novembre del 1994. Delinea il suo percorso sin da bambino, quando ad 11 anni entra a far parte del mondo della musica e sceglie il suo primo pseudonimo: Hunt MC. Grazie alla collaborazione con Clementino, pubblica già a 17 anni il suo primo mixtape ma conoscerà il successo vero e proprio solo dopo la vittoria a Sanremo 2014, nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Nu juorno buono”.

Inizia a fare rap per allontanarsi da alcune dinamiche del suo quartiere, solo grazie alla musica riusciva ad isolarsi, alimentando una forma di espressione molto potente. Attraverso la sua passione riesce a ricevere soddisfazioni e a regalarne a chi lo ha sempre sostenuto ed amato. Non si allontana dalle sue origini, anzi, egli si diletta nella composizione di brani in napoletano. Crede che attraverso il dialetto tutto diventi più credibile e connesso al mondo di periferia, di cui egli cerca di farsi portavoce.

Nel corso della sua carriera sono molte le collaborazioni che lo fanno crescere, a partire dalla già citata con Clementino, con il brano ”o’ mar e o’ sol”, passando per quelle con Noyz Narcos, Ensi, Gemitaiz, Madman, Nitro, Federico Zampiglione, Eros Ramazzotti e Enzo Avitabile, fino ad arrivare a quelle con Ana Mena con la quale duetta a Sanremo e compone brani che lo porteranno ad un successo internazionale. Con “A un passo dalla luna”, i due si aggiudicano ben 5 dischi di platino.

Il rapper ha pubblicato cinque album: il primo nel 2013 dopo aver firmato un contratto con la casa discografica Sony Music, dal nome “Poeta urbano”; il secondo “‘A verità” un anno dopo, “SignorHunt” nel 2015, “Libertà” nel 2019 e “Rivoluzione” nel 2021.

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica. È stato inoltre premiato a nome della città di Salerno dal sindaco Vincenzo De Luca.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*