Libri, autori e tanto altro

‘Lettera alla scuola’ di Christian Raimo con la  Classe III M dell’Istituto Amaldi di Roma

in Senza categoria by

Nel libro “Lettera alla scuola”, sono gli studenti stessi a prendere la parola, rompendo il silenzio che spesso circonda le loro voci. Questi giovani, con i loro sedici anni, raccontano cosa significa vivere in Italia oggi. Il testo è collettivo, scritto dalla classe III M dell’Istituto Amaldi (anno scolastico 2022-2023), situato nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma.

Dopo aver letto insieme a Christian Raimo “Lettera a una professoressa” di don Milani, la classe ha iniziato a interrogarsi sullo stato attuale della scuola. Hanno trasformato le loro riflessioni in una grande questione: cosa significa davvero l’educazione? Hanno seguito la struttura della celebre “Lettera” di Don Milani, creando un dialogo continuo tra passato e presente.

Attraverso racconti personali, il libro intitolato “Lettera alla scuola” affronta temi urgenti e attuali. Parla di ansie, benessere psicologico, rapporti familiari e relazioni tra coetanei. Ma non è solo questo: è un invito rivolto a tutti coloro che fanno parte della comunità scolastica. Invita insegnanti, genitori e chiunque si occupi di educazione a riflettere insieme su come migliorare l’esperienza educativa e il funzionamento delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è far sì che gli studenti diventino veri protagonisti del proprio percorso formativo e della vita sociale.

“Lettera alla scuola” è destinato a un pubblico di ragazzi dai 13 anni in su, ma sono sicuro che possa interessare anche insegnanti e genitori. È un’opera che ci invita a pensare al futuro dell’istruzione e, di conseguenza, al futuro della società stessa.     

Latest from Senza categoria

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?