Libri, autori e tanto altro

In libreria “il carnefice” di Antonio Iovane per Mondadori

in Senza categoria by

Erich Priebke, il capitano della polizia tedesca coinvolto nell’eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma nel 1944, è uno dei personaggi più controversi della storia. Dopo la guerra, Priebke riuscì a fuggire in Argentina, dove visse indisturbato per molti anni. La sua storia è stata oggetto di un monumentale lavoro di ricerca e di una serie di interviste ai protagonisti della vicenda.

Il libro “Il carnefice” racconta tre storie: la prima, la cattura nella quale gli agenti internazionali lavorarono duramente per rintracciare e catturare il vecchio nazista. Una seconda che racconta l’estradizione e i processi. In Italia, Priebke fu condannato all’ergastolo. Il Paese era profondamente diviso tra chi chiedeva giustizia e chi invocava clemenza per un uomo ormai anziano. Terza ma non ultima per importanza la carriera di Priebke a Roma e la fuga in Argentina e Il suo ruolo di predatore di partigiani e la sua rocambolesca fuga dopo la caduta del Reich.

Inoltre, il libro esplora le radici dell’Italia di oggi, con le sue contraddizioni e i suoi antagonismi mai superati. Antonio Iovane, l’autore, ha indagato nel cuore nero della Storia, rivelando una verità perturbante. L’autore è un giornalista e scrittore italiano, noto per il suo romanzo Il brigatista e il recente La seduta spiritica

Latest from Senza categoria

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?