Scuola Macondo propone “Parole e inchiostro”: il laboratorio di scrittura e creatività, con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo.

in CULTURA/EVENTI by

Il progetto ” Parole e inchiostro. Laboratorio di Scrittura e Creatività” della Scuola di Macondo, fondato e diretto dall’autore abruzzese Peppe Millanta, mira a coinvolgere le scuole in un percorso formativo di 3 mesi, Frontiers and Labs, che si terrà negli anni 2022 e affidato a professionisti ed esperti del settore. La Società per l’Avanzamento Sociale (APS) Macondo intende donare 7 borse di studio a 7 ragazze candidate al progetto, coprendo l’intero percorso educativo, per affrontare il disagio e la povertà educativa, migliorando le competenze spesso punite da svantaggio economico.

Il Presidente Nicola Mattoscio ha asserito che la Fondazione Pescara Bruzzo è lieta di contribuire, attraverso Bando Erogazione Settori Rilevanti 2021, a un progetto di utilità sociale così vicino alle difficoltà quotidiane delle giovani generazioni della città di Pescara, con l’auspicio di offrire anche una sola opportunità in più a coloro che hanno percepito dalla collettività o dalla condizione familiare di non averne affatto. Nell’ambito della campagna per lo sradicamento della povertà nell’istruzione, l’impegno di Scuola Macondo è concreto. Impegno che può essere realizzato immediatamente e ha un impatto consapevole, duraturo sulla vita degli studenti coinvolti. Nell’ambito della campagna, la fondazione ha anche deciso di recente di fare un’importante donazione al Fondo nazionale di confronto sulla povertà per l’educazione dei bambini, che quest’anno è stato gestito anche quest’anno dall’ associazione “Con i bambini” a tutti i livelli, dal locale al nazionale”.

Oltre a lezioni e workshop, il corso si concentrerà su alcuni dei ruoli femminili più rilevanti nella storia: dalla letteratura all’arte, dalla scienza al mito e alla conoscenza di sé. Agli studenti verrà chiesto di creare un’antologia di racconti ad essi ispirati; verranno quindi affrontati anche i temi della riscrittura e della trasposizione, stimolando la creatività e fornendo modelli ispiratori per i percorsi di vita dei partecipanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*