Finalisti della 50ª Edizione del Premio Itas del Libro di Montagna

in EVENTI by

La 50ª edizione del Premio Itas del libro di montagna ha selezionato i finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento. Tra i libri in lizza, spiccano opere che esplorano le sfide e le meraviglie delle montagne.

“Adam the climber” di Pietro Dal Pra e Adam Ondra: Una storia avvincente che segue le imprese dell’arrampicatore Adam Ondra.

“Va’ Sentiero” di Yuri Basilicò e Sara Furlanetto: Un viaggio attraverso sentieri e percorsi montani.

“Alla scoperta dell’invisibile. L’incredibile storia di Alexander von Humboldt” di Volker Mehnert e Claudia Lieb: Un racconto sulla vita e le esplorazioni del celebre naturalista.

“La montagna di Carlo Mollino” di Antonio De Rossi e Roberto Dini: Un’analisi approfondita della visione di Carlo Mollino sulla montagna.

“Anni d’oro” di Arno Camenisch: Una narrazione coinvolgente ambientata tra le vette alpine.

La premiazione avrà luogo domenica 28 aprile alle 20:30 presso il Teatro Sociale di Trento, nell’ambito del Trento Film Festival. La serata sarà condotta da Corrado Augias e Veronica Pivetti. Inoltre, il libro “Mercanti di luce. Ottici e fotografi tesini tra Ottocento e Novecento” di Elda Fietta ha ricevuto la “Menzione speciale Trentino”. I finalisti sono stati anche vincitori nelle seguenti categorie del Premio Itas:

“Adam the climber”: Sezione Alpinismo e sport di montagna.

“Va’ Sentiero”: Sezione Guide e mappe.

“Alla scoperta dell’invisibile”: Sezione Libri per ragazzi.

“La montagna di Carlo Mollino”: Sezione Ricerca e ambiente.

“Anni d’oro”: Sezione Vita e storie di montagna.