Torna a Pesaro Popsophia: il festival dedicato alla filosofia

in EVENTI by

La città di Pesaro sarà scenario di Popsophia, il festival che fa della filosofia l’indagine del contemporaneo. Un appuntamento, dedicato a Marcel Proust, nella ricorrenza del centenario dalla morte, per allargare lo sguardo grazie al pensiero critico, uscendo dall’ infodemia che caratterizza la quotidianità, sarà infatti il tempo ritrovato il tema di questa edizione.

Il festival, che si pone l’obiettivo di analizzare i fenomeni pop della cultura di massa, avrà luogo dal 8 al 10 luglio e sarà diretto dalla filosofa Lucrezia Ercoli.

Tante le novità in programma per questo ritorno nella città Capitale della Cultura 2024 che vedrà dibattiti pomeridiani, a partire dalle 18:30, nel Chiostro di Palazzo Mosca e serate tra talk e musica nella suggestiva Piazza del Popolo.

L’appuntamento prevede tre pomeriggi animati da tantissimi ospiti che aiuteranno ad approfondire i temi proposti e i sentimenti di un Paese che si appresta a uscire da due anni di emergenza e deve fare i conti con i grandi spettri del passato.

Il fine dell’evento è quello di voler allargare lo sguardo grazie agli strumenti della filosofia e del pensiero critico, uscendo dalla cronaca di questo periodo e sfuggendo all’ infodemia che caratterizza la narrazione della guerra ai tempi dei social, saranno tantissimi i nomi che interverranno durante le giornate del festival. Dalla regina del fantasy Licia Troisi al duo di filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano; dalla scrittrice Igiaba Scego al giornalista Paolo Pagliaro. E poi Giulia Camminito, Carlo Cambi, Filippo La Porta, Carlo Massarini, Marcello Veneziani e molti altri.

Si inizia venerdì 8 luglio a partire dalle ore 18.30, nel Chiostro di Palazzo Mosca, per un incontro in compagnia del critico letterario Filippo La Porta che, attraverso la musica popolare, ci condurrà su un percorso che va da Marcel Proust e Pier Paolo Pasolini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*